Sergio Spaccavento

Posizione aziendale: Presidente, AIFIn

È fondatore e Presidente di AIFIn – Think Tank indipendente attivo dal 2004 che si propone di sviluppare, promuovere e diffondere la cultura dell'innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario. È CEO di MarketLab – Financial Marketing & Research – istituto di ricerca e società di consulenza strategica specializzata in innovazione finanziaria. Nell’ambito delle attività promosse da AIFIn è inoltre: Responsabile di FinancialTechnology.it, l’acceleratore di Open Innovation B2B/B2B2C; Direttore Responsabile della rivista “Marketing e Finanza”; Direttore di AIFIn Academy e dell’Executive Master in “Strategy, Innovation & Fintech”. È professore a contratto in “Marketing strategico e innovazione per le istituzioni finanziarie” presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Pavia per l’anno accademico 2022/2023. Precedentemente per la stessa Università ha tenuto per tre anni il corso in “Financial Innovation & Fintech” oltre ad avere tenuto varie docenze presso altre università italiane e master. Ha pubblicato diversi articoli sui temi di strategia, foresight, marketing e innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario. In precedenza ha maturato significative esperienze manageriali e professionali presso intermediari finanziari, società di consulenza direzionale e aziende tecnologiche operative nel settore finanziario.

Elisa Adamo

Posizione aziendale: Strategic Marketing & Communication Specialist, Cofidis Italia

Elisa Adamo. Marketing Specialist. In Cofidis da 4 anni, si occupa di sviluppare progetti a supporto del canale Diretto & Fidelizzazione, contribuendo allo sviluppo del portafoglio prodotti di credito e alla valorizzazione dei clienti. Completano il suo raggio di competenza attività di supporto alla vendita e di formazione. 

Emanuele Adamo

Posizione aziendale: Risk & Institutional Relations for Investments Manager, Nestlé

Laureato in Giurisprudenza con indirizzo internazionale presso l’Università degli studi di Bologna, dopo aver conseguito il Master in Criminologia applicata alla sicurezza ed investigazione, Emanuele è stato responsabile Affari legali di alcune aziende Italiane operanti nei mercati esteri.  Nel 2002 Emanuele è entrato nel gruppo Nestlé, con il ruolo di Legal Manager per la regione South Europe di Nestlé Purina Petcare Italia, disegnando il “legal framework” per il business Petfood dei mercati dell’Europa Meridionale. Nel 2010 Emanuele ha assunto la diretta responsabilità della gestione dei rischi strategici, assicurativi e asset e, successivamente, del sistema di controllo interno di Nestlé Italiana, diventando membro dei Comitati di Governance, Risk & Compliance del Gruppo. Dal 2018 Emanuele ha aggiunto alla responsabilità della gestione dei rischi strategici l’incarico di “Institutional Relations for Investments Manager, con il compito di supportare lo sviluppo dei progetti di investimento del Gruppo Nestlé in Italia, mediante l’attivazione di relazioni istituzionali strategiche e la loro correlazione con il sistema delle policy e degli strumenti finanziari governativi ed europei.

Loussine Agopian

Posizione aziendale: Head of Wealth Management & Private Banking Business Development, UniCredit

Head of WM&PB Business Development presso UniCredit SPA – definizione ed implementazione della strategia di sviluppo del business della Divisione, elaborazione della strategia commerciale e del relativo monitoraggio, lancio di progetti per promuovere le sinergie sia all’interno della Divisione sia con le altre strutture del Gruppo UniCredit, implementazione della strategia di marketing, communication e brand positioning, coordinamento sul territorio del lancio di nuove attività, iniziative commerciali e prodotti, supporto allo steering delle vendite.  

Marco Agosto

Posizione aziendale: Chief Marketing & Business Strategy Officer, Banca Ifis

Nel 2017 entra in Banca Ifis come Head of Marketing & Business Strategy con responsabilità sulle attività di marketing, pianificazione commerciale, CRM, Canali Digitali e gestione progetti strategici per la Divisione Imprese.
Ha iniziato la propria carriera professionale nel mondo industriale, prima come Market Analyst nel gruppo Electrolux e successivamente come Strategic Business Analyst nel gruppo Benetton, per poi entrare nel mondo della consulenza direzionale, nella divisione Management Consulting di Accenture, dove arriva a ricoprire il ruolo di Senior Manager. Nel 2013 entra come Group Head of Marketing, Strategy and Multichannel Management nel gruppo Veneto Banca (ora Banca Intesa) per poi passare nel 2016 in Banca MPS prima come Head of Strategic Marketing e successivamente come Group Head of Mass Market and Affluent Segments. Laureato in Economia Aziendale all’università Ca’ Foscari di Venezia, ha conseguito nel 2001 un Master in Comunicazione d’Azienda.

 

Silvia Anitori

Posizione aziendale: Direttore Risorse Umane, Banca Popolare del Lazio

Laureata in Economia e Commercio presso l’Università la Sapienza, dal 2018 svolge il ruolo di Direttore Risorse Umane presso il Gruppo Banca Popolare del Lazio. Ha la convinzione che i risultati dell’azienda siano strettamente legati alle Persone nonché ad un modello di business coerente al mercato, oltre che al disegno strategico.
In precedenza, ha avuto una lunga esperienza lavorativa presso l’area affari societari dove ha seguito l’evoluzione della normativa societaria, in particolare di vigilanza, fornendo supporto alla corretta applicazione delle norme relative alla Governance. A partire dall’anno 2005 ha altresì iniziato ad occuparsi della Corporate Social Responsibility e a curare la redazione del Bilancio Sociale della Banca, assumendo la responsabilità del Progetto fino al 2017, favorendo la diffusione dei concetti e della cultura della CSR.

 

Giuseppe Armani

Posizione aziendale: Responsabile Marketing, Cassa Centrale Banca

Ha conseguito la laurea magistrale in Direzione Aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università di Bologna. Dopo le prime esperienze nel contesto delle strategie distributive e di marketing (Ducati Motor Holding) e di reingegnerizzazione dei processi (SCS Consulting presso primari gruppi GDO), inizia la sua carriera nel marketing bancario all’interno del Credito Cooperativo. Nel 2009 consegue l'executive program in Marketing Management dei servizi bancari finanziari ed assicurativi presso SDA Bocconi, dove frequenta successivamente altri percorsi in ambito Digital, Social Media e Mobile per la Corporate Communication ed il Marketing.
Attualmente ricopre l'incarico di responsabile marketing di Cassa Centrale Banca dove si è recentemente occupato, in particolare, del progetto di rebranding e valorizzazione identitaria per la creazione del nuovo Gruppo Bancario Cooperativo. Oltre ai temi inerenti il posizionamento strategico e valoriale, si occupa della definizione dell’offerta di prodotti e servizi e della comunicazione pubblicitaria, con un focus particolare sui temi dell’innovazione omnicanale e della trasformazione digitale.

Membro Advisory Board

Cesare Armellini

Posizione aziendale: Consultique SCF

Fondatore e CEO nel 2001 di Consultique SCF Spa, porta in Italia il servizio di consulenza finanziaria indipendente a clientela privata e istituzionale e offre la propria assistenza alla maggior parte dei professionisti (CFA) e società di consulenza indipendenti (SCF). Servizi che si declinano nella formazione, iscrizione all’Albo di categoria, avvio e assistenza alla professione.
Dal 2004 la società è il principale fornitore di analisi per Il Sole 24 Ore con pubblicazioni settimanali del rating degli ETF e dei Fondi Pensione chiusi e aperti. Autore di libri sulla consulenza finanziaria indipendente per Il Sole 24 Ore.
Fondatore e Presidente dell’Associazione nazionale dei consulenti indipendenti nel 2005 entra nel comitato direttivo e ristretto di OCF (Organismo di vigilanza e tenuta dell’Albo Unico dei consulenti finanziari sotto la supervisione della Consob) nel 2019. 

Roberto Arosio

Posizione aziendale: Head of Investments and Wealth Management, Banca Aletti

Laureato in ingegneria gestionale presso il Politecnico di Milano, inizia la sua esperienza professionale in Bain & Cuneo dove si occupa prevalentemente di progetti che riguardano la pianificazione finanziaria e lo sviluppo di fondi alternativi.
Dopo l’esperienza maturata nell’ambito della consulenza strategica, entra a far parte del Gruppo Sanpaolo Imi nel 2001 dove si occupa dello start up del business private banking e successivamente del Gruppo Intesa Sanpaolo con ruoli crescenti della responsabilità della gamma di offerta, dei servizi di consulenza e dello sviluppo dei modelli di servizio e adeguatezza collegati alla Mifid; in tale ambito è protagonista della trasformazione del Gruppo Intesa Sanpaolo in una wealth management company. Sempre nell’ambito del Gruppo Intesa Sanpaolo è stato responsabile dal 2014 della gamma di offerta e dei servizi di advisory per Eurizon Capital, dove si occupa sia della gamma italiana sia della gamma cross border per tutte le tipologie di clientela. Conclusa l’esperienza nel Gruppo Intesa Sanpaolo, nel 2016 diventa responsabile wealth management nel Gruppo Crèdit Agricole; qui si occupa della completa trasformazione strategica e operativa del wealth management relativa alla gamma di offerta, al modello di servizio e agli strumenti digitali. A partire dal 2019 nel Gruppo Banco Bpm è responsabile investimenti e wealth management di Banca Aletti; in tale ruolo si occupa della gamma di offerta e advisory per l’intero Gruppo, del team di gestione patrimoniale nonché della trasformazione Esg in ambito investimenti.  

Gian Battista Baa'

Posizione aziendale: Head of Digital Payments and Services at Intesa Sanpaolo

È attualmente Head of Digital Payments and services, responsabile dello sviluppo e del posizionamento strategico delle soluzioni innovative di pagamento e open banking di Intesa Sanpaolo sia per clienti retail che SME. Durante il suo incarico in Intesa Sanpaolo ha lavorato all’ideazione, creazione e lancio di alcuni dei prodotti bancari più innovativi. Ha oltre 10 anni di esperienza nel settore bancario e in precedenza ha coperto diversi incarichi anche in rete. È inoltre speaker nelle principali conferenze europee sui pagamenti tra cui Money20/20 e Payments Summit Europe.

Elisa Bacchini

Posizione aziendale: Head of HR Training, Responsabile Centro Formazione e Competenze, Credem

Nel Gruppo Credem dal 2004, ha ricoperto ruoli in ambito commerciale e di project management, segue un'esperienza come responsabile dell'area processi di business all'Internal Audit e successivamente in ambito HR, dove diviene HR Manager delle aree Wealth Management e Digitale.
Attualmente Responsabile del centro formazione, si occupa di definire e sviluppare le competenze, al fine di garantire all'azienda gli strumenti idonei per la realizzazione delle proprie politiche di sviluppo e favorire la crescita delle persone come elemento chiave nella creazione di valore.  

Diana Basílio

Posizione aziendale: Head of Business Transformation and Innovation, Via Directa

Digital Channels and Digital Transformation Manager with nine years of experience, contributing to the reinvention of the financial services and insurance industries, backed by a management consultant career in a global firm. Currently the Head of Business Transformation and Innovation at Via Directa, a B2C insurance company. Previously was General Manager at Lovys, an insurtech focused on offering a digital, flexible and personalized insurance solution. 

Daniele Basini

Posizione aziendale: Strategic Initiatives, Intesa Sanpaolo

Lavora dal 2018 nell’Unità Iniziative Strategiche della Direzione Centrale Strategic Support di Intesa Sanpaolo, una struttura che ha l’obiettivo di presidiare progetti rilevanti facilitando meccanismi di coordinamento tra le diverse unità della Banca e fornendo un aggiornamento ai vertici aziendali.
Attualmente riveste il ruolo di Responsabile PMO del Programma ISP4ESG, iniziativa volta a consolidare la leadership di Intesa Sanpaolo in ambito di sostenibilità. È membro in tale ambito della Cabina di Regia ESG e del Comitato di indirizzo ESG.
Nella stessa struttura ha precedentemente gestito progettualità rilevanti.
Sempre nel Gruppo Intesa Sanpaolo ha rivestito vari ruoli di responsabilità nella Divisione Private Banking, in Banca Prossima e nel Controllo di Gestione sia nella Capogruppo che nelle Divisioni di Business. Ha tra l’altro maturato esperienze in ambito Controlli, Risk Management e Data Governance.
Dopo la laurea, in Economia conseguita presso l’Università degli Studi di Parma e prima di intraprendere un percorso in ambito bancario ha anche lavorato in aziende industriali. 

Emanuele Bellingeri

Posizione aziendale: Head of Asset Management Italy, Credit Suisse

Emanuele Bellingeri vanta un’esperienza consolidata e riconosciuta nell’industria del risparmio gestito, con un’esperienza di oltre 20 anni nel settore. A partire da gennaio 2019 ricopre il ruolo di Head of Asset Management in Italia con responsabilità anche del team Client Coverage: gestisce un team di oltre 30 persone con competenze di gestione distintive, principalmente nell’ideazione di soluzioni tailor made e capacità consolidate nella distribuzione sui canali retail, wholesale e istituzionale, con una forte attenzione al mondo dei fondi pensione. Nel 2008 è entrato a far parte di Barclays Global Investors in qualità di responsabile di iShares in Italia, poi parte del Gruppo Blackrock dove è stato anche membro del Comitato esecutivo di BlackRock Italy e del comitato iShares EMEA Sales Leadership. In particolare, ha iniziato la sua carriera in Credit Agricole Asset Management, passando poi in Merrill Lynch Investment Managers e quindi in Invesco Asset Management dove era Head of Professional Investors contribuendo alla notevole crescita del gruppo sul mercato italiano. Ha conseguito una laurea in Economia presso l’Università di Parma.

Membro Advisory Board 

Silvia Benzi

Posizione aziendale: Head of Strategy, Sustainability & Investor Relations, illimity

Laureata in Economia e Management all’Università di Bologna, ha maturato 20 anni di esperienza nel settore finanziario con expertise nel Corporate Development, Strategic Planning, M&A e IR.
Il suo percorso inizia in JP Morgan come equity analyst e prosegue con un’esperienza in consulenza in PWC e nell’investment management come Buy Side Analyst sul settore finanziario europeo in un hedge fund. Approda in SPAXS all’indomani della sua IPO ed ora è Head of Strategy, Sustainability & Investor Relations. 

Mauro Beolchi

Posizione aziendale: Responsabile Linea Rischi Direzionali Incendio e Tecnologici, Sara Assicurazioni

Mauro Beolchi Responsabile Linea Rischi Direzionali Incendio e Tecnologici presso Sara Assicurazioni S.p.A.
Laureato in Economia Assicurativa e Previdenziale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, inizia sin da subito il suo percorso professionale in area tecnica Rami Elementari sviluppando diverse esperienze in molteplici realtà aziendali, tra le quali Cattolica Assicurazioni e Groupama Assicurazioni, spaziando dall'assunzione di rischi Property complessi alla valutazione di nuovi rischi emergenti quali il rischio cyber.
Completa il suo percorso formativo conseguendo il Master Risk Engeneering and Management, Cineas - Consorzio Universitario per l'Ingegneria nelle Assicurazioni presso il Politecnico di Milano ed ingegnerizza modelli di valutazione e gestione automatica dei rischi property che le PMI italiane si trovano ad affrontare. 

Veronica Bertollini

Posizione aziendale: Responsabile del Marketing Strategico di BCP

Membro Advisory Board 

Davide Bevini

Posizione aziendale: Responsabile Ufficio Marketing Strategico e product governance, BPER Banca

Nato a Modena, classe 1974, dopo la laurea in Giurisprudenza entra Banca popolare dell’Emilia Romagna nel 1999. Dopo avere ricoperto diversi ruoli in filiale, inizia il percorso in ambito Legal & Compliance, dove ricopre il ruolo di Responsabile dell’Ufficio Normative Bancarie dal 2008 al 2015. Approdato in Area Affari di BPER Banca nel 2015, assume prima il ruolo di Responsabile dell’Ufficio Prodotti e Accordi Distributivi, poi dell’Ufficio Marketing Strategico e Value Proposition dal 2016 al 2021. Da Dicembre 2021 è Responsabile dell’Ufficio Marketing Strategico e Product Governance. 

Membro Advisory Board

Massimo Bondanza

Posizione aziendale: Head of Marketing and Products – buddybank – UniCredit

Dopo aver assunto ruoli in consulenza, vendita, marketing e sales management in molte aziende media, software and banking, ha contribuito alla partenza dell’iniziativa buddybank by UniCredit, dove attualmente ricopre il ruolo di responsabile marketing e prodotti. Mentor di varie iniziative imprenditoriali nell’ambito fintech e foodtech è un appassionato ciclista e podcaster. 

Vjekoslav Bonic

Posizione aziendale: Head of Digital Platforms & Innovation, Raiffeisen Bank International AG

Vjekoslav has almost 25years of experience in various banking functions, always at the cross-section of business, IT and innovation. Since 2017, his full focus in on transforming RBI into a “TechFin”, using innovative technology like AI, Quantum, XR and Open Banking to advance business and customer experience.  

Daniele Borriello

Posizione aziendale: Head of Investment Products & Services Italy Wealth Management & Private Banking , UniCredit

È attualmente responsabile dei Prodotti e Servizi d’Investimento
Gestisce l’offerta di prodotti e soluzioni d’investimento (Life Insurance, Pension, Fondi comuni d’investimento, Gestioni Patrimoniali, Amministrato) sui diversi canali commerciali (Wealth, Private Banking, Retail) e i relativi servizi e processi di consulenza sugli investimenti.
Negli ultimi anni si è occupato prevalentemente di Product Innovation, Marketing, Digitalizzazione e remotizzazione di processi e servizi di investimento, Relazione con Asset Manager e Compagnie Assicurative, Processi di consulenza sugli investimenti.
Dal 2012 è Board Member di Compagnie Vita (CNP Assicura, in precedenza Aviva)  

Valerio Bottazzoli

Posizione aziendale: Responsabile Direzione Retail e Crescita, Crédit Agricole Italia

Ha iniziato la propria carriera nel 1989 in Bipop Carire alla guida della filiale di Sarnico fino a divenire nel 2004 Responsabile Retail and Private Area Manager.
Passa in Unicredit Group come Responsabile Retail Commercial Manager Direzione Commerciale e nel 2009 ricopre il ruolo di organizzazione PMO CEO Banca.
Entra in Cariparma nel 2010 prima con il ruolo di Capo Regione Nord Ovest e Liguria e nel 2012 come Responsabile Canale Retail Banca Friuladria – Gruppo Cariparma.
Nel 2015 è Responsabile del Progetto Consulenti Finanziari e da marzo 2017 fino alla fine del 2020 ricopre il ruolo di Responsabile della Direzione Private Banking oltre che dell’Area Consulenti Finanziari che, insieme, contano più di 400 Banker e Consulenti Finanziari.
Dal 2021 è Responsabile della Direzione Retail e Crescita del Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia.
Membro Advisory Board

Rocco Bozzelli

Posizione aziendale: Head of Global Insurance, MSC Cruises

Dopo aver conseguito la Laurea in Economia Marittima e dei Trasporti presso l'Università di Genova, ha iniziato una carriera internazionale (in Svizzera, Francia, Italia, Belgio e Monaco) con una significativa esperienza in assicurazioni e riassicurazioni marittime e P&I con ruoli di underwriting, brokeraggio, e di risk and insurance manager per compagnie di navigazione.Èstato membro del Comitato Inland Hull, Fishing Vessels and Yachts (IFY) presso IUMI (International Union of Marine Insurance) ed è membro di ANRA (Associazione Nazionale dei Risk Manager e Responsabili Assicurazioni Aziendali), del SIRM (Associazione svizzera di Insurance and Risk Managers) e del Propeller Club di Ginevra. Rocco Bozzelli è attualmente Head of Global Insurance di MSC Cruises, in cui è entrato a far parte nel 2021.
 

Marco Brachini

Posizione aziendale: Direttore Marketing, Brand e Customer Relationship, Sara Assicurazioni

Solida esperienza nel settore dei servizi finanziari e assicurativi in ambito marketing sviluppata in contesti complessi (filiali bancarie e agenti mono/plurimandatari). CMO Gruppo Sara Assicurazioni con più di 25 anni di esperienza in primarie compagnie assicurative domestiche e multinazionali: Gruppo Sara Assicurazioni, la compagnia dell'ACI oggi tra le più innovative e digitalizzate nel mercato delle incumbent; Allianz trade Italia, il gruppo leader mondiale sulla assicurazione dei crediti commerciali a breve termine; AXA/MPS, il business case italiano sulla bancassurance degli anni '90. In Sara Assicurazioni, come CMO, ho fortemente contribuito al processo di digitalizzazione della compagnia che è stato il primo full e multicloud player assicurativo in Italia. La trasformazione digitale ha permesso lo sviluppo di un approccio di customer centricity e la realizzazione di un ecosistema omnicanale B2B2C per la miglior CEx sugli assicurati.

Laura Brancaleoni

Posizione aziendale: Direttore commerciale e marketing, Crédit Agricole Vita e Crédit Agricole Assicurazioni

Dopo avere conseguito una laurea in Economia e Legislazione d’Impresa all’Università Bocconi di Milano, ha iniziato la sua carriera lavorativa in una delle maggiori società di consulenza (Ernst & Young-Capgemini), dove si è occupata principalmente di progetti in ambito assicurativo inerenti lo start up di compagnie o interventi di post merger integration. È entrata a far parte del gruppo Crédit Agricole a dicembre 2007, in occasione della creazione della Compagnia Danni Crédit Agricole Assicurazioni.
In questi anni ha lavorato in differenti posizioni manageriali all’interno della compagnia, fino a gennaio 2017 in cui ha ricoperto l’incarico di Direttore Commerciale e Marketing delle due compagnie (Crédit Agricole Vita e Crédit Agricole Assicurazioni).

Membro Advisory Board

Chiara Brocchi

Posizione aziendale: Head of Customer Experience and Satisfaction Excellence – AXA

Chiara Brocchi è attualmente Head of Customer Experience and Satisfaction Excellence in AXA Italia, dove si occupa principalmente della trasformazione multi-canale, focalizzandosi sulla adozione di nuove soluzioni digitali, e del presidio della soddisfazione cliente per il miglioramento continuo.
Prima di entrare in AXA Italia nel 2019, ha lavorato in McKinsey & Company, ricoprendo ruoli differenti, ove ha servito primarie istituzioni finanziarie europee su temi di strategia e di tecnologia, in particolare Digital e Advanced Analytics.
Ha conseguito una doppia laurea specialistica in Ingegneria Chimica presso il Politecnico di Milano e Torino (Alta Scuola Politecnica), un Master in European Business presso ESCP e un MBA presso Instituto de Empresa - Madrid. 

Giovanni Bursi

Posizione aziendale: Responsabile Innovation, BPER Banca

Laureato in Economia e Commercio, Giovanni Bursi proviene dal mondo del non profit, con un’ esperienza decennale in progetti di consulenza e fundraising.
Ha lavorato nell’ ambito della consulenza alla pubblico e al privato, fino a co-fondare una società di consulenza di direzione. Dal 2015 lavora in BPER Banca, prima all’ interno della Direzione Risorse Umane, dal 2018 a capo dell’ Innovazione.

Fabio Caliceti

Posizione aziendale: Head of Digital Channels and Business Unit Organization Direction, Credem Banca

Laureato in Ingegneria Gestionale presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, dopo un'esperienza di 2 anni in ambito industriale-produttivo con esperienze di Business Process Re-engineering e Ottimizzazione delle filiere produttive, ha iniziato la sua carriera professionale in Credem Banca nel 2005, partendo dalla Rete Commerciale, in cui in 2 anni ha approcciato diversi ruoli. Approdato poi in Direzione Centrale, ha fatto diverse esperienze (project management, process management, governo organizzativo, ...) e a partire dal 2008 ha poi ricoperto diversi incarichi di responsabilità crescente: responsabile Contact Center, responsabile Canali Digitali, HR manager dell'ambito IT, Organizzazione e Credemtel, responsabile Ufficio Project Management. Attualmente, dal 2019, è Responsabile Direzione Canali Digitali e Organizzazione di Business di Credem.

Valerio Capizzi

Posizione aziendale: Head of Energy EMEA, ING Banca

Responsabile della piattaforma Energy EMEA di ING. In precedenza ha ricoperto diverse cariche in ING, tra cui il ruolo di Head of Corporate Coverage e TS sales, nonché il ruolo di Head of Structured Finance. Prima di ING ha lavorato alla Bank of Tokyo Mitsubishi, dove ha ricoperto la posizione di responsabile per la Southern Europe project finance origination, per l’energia e le infrastrutture. Ha oltre dieci anni di esperienza come project financier nella City di Londra nello sviluppo, finanziamento e sindacazione di strutture di progetti internazionali. Oltre a Londra, ha vissuto a Madrid, Buenos Aires e New York. È laureato in Giurisprudenza presso l’Università L.U.I.S.S. di Roma e dal 2021 è Visiting Professor presso la facoltà di economia di L.U.I.S.S. Nel 2017, 2018 e 2020 è stato inserito da MAG Magazine nella Top50 dei banchieri più influenti in Italia.
 

Giampaolo Cardia

Posizione aziendale: Head of eCommerce Partnerships, Cofidis

Giampaolo Cardia, Responsabile Partnership eCommerce ed Ecosistemi di Pagamento in Cofidis Italia. Appassionato di tutto ciò che è digitale applicato ai pagamenti e fintech, con esperienza pluriennale nel settore del credito al consumo, ha partecipato e contribuito al lancio di nuovi prodotti di dilazione e sviluppato importanti partnership nel settore.  

Marco Castaldelli

Posizione aziendale: Chief of Digital Wealth, Euromobiliare Advisory SIM

Laurea in Economia e Finanza e grande passione per gli investimenti il digitale, la comunicazione ed il marketing. Nel 2005 in PWC e dal 2006 in Credem Banca, prima come Advisor nel desk di Finanza e poi come Product Manager Investimenti. Dal 2013 in Euromobiliare SGR come Advisor ed analista finanziario e poi responsabile Marketing Servizi Advisory. Da Maggio 2018 Chief of Marketing & Digital Wealth in Euromobiliare Advisory SIM.  

Arianna Cataldo

Posizione aziendale: Head of Organizational Innovation, Benchmark and Strategic Initiatives, Intesa Sanpaolo

Laurea in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica di Milano, due master executive in HR Management (SDA Bocconi) e Banking Foundations (Cetif), si occupa per diversi anni di Gestione e Sviluppo del Personale presso la Divisione IMI CIB di Intesa Sanpaolo con un’esperienza estera presso la Filiale di Londra nel 2015. Sempre all’interno del Gruppo partecipa ad un programma di Talent Management attraverso il quale da gennaio 2020 inizia a lavorare in Organizzazione aziendale. Da gennaio 2022 è Responsabile di Innovazione Organizzativa, Benchmark e Iniziative Strategiche con focus su ricerca applicata e sviluppo di modelli organizzativi innovativi, attività di benchmarking organizzativo esterno e interno e iniziative di Gruppo con impattI all'interno dell'organizzazione. 

Stefano Cecchini

Posizione aziendale: Direttore vendite & sviluppo reti, Groupama Assicurazioni

È ‘’Direttore vendite & sviluppo reti’’ in ‘’Groupama Assicurazioni’’, azienda nella quale lavora dal 2008. In tale ruolo è Responsabile del reclutamento risorse e del coordinamento di tutte le reti distributive di prodotti Auto e Vita (agenzie, banche, brokers) sia tradizionali sia digital, presidiando aree ed obiettivi di produzione. Inoltre, è Responsabile delle distribuzioni alternative e delle partnership. Proviene da ‘’Nuova Tirrena/Gruppo Toro’’ dove era Responsabile del Marketing analitico e della pianificazione commerciale. Laureato a ‘’La Sapienza’’ di Roma in Scienze Politiche - Indirizzo politico economico, si è specializzato alla Scuola superiore Sant’Anna di Pisa. È esperto di Psicologia applicata alle trattative, tecniche di vendita e comportamentali, gestione trattative e risorse, Public speaking.


 

Gloriana Cimmino

Posizione aziendale: Chief Commercial Officer, PagoPA

Gloriana Cimmino è Chief Commercial Officer di PagoPA SpA da ottobre 2021, con il compito di coordinare le strategie di ingaggio delle Pubbliche amministrazioni Centrali e Locali per assicurare l’adozione e la diffusione delle piattaforme e dei servizi offerti dall’azienda, favorendo il coinvolgimento di tutti gli attori dell’ecosistema (Stakeholder istituzionali, PSP, Partner e Intermediari tecnologici).
Laureata in Giurisprudenza e con un Master in Marketing & Sales, dal 2001 ha maturato la propria esperienza nel mercato dei Financial Services e nell'industria dei servizi di pagamento rivestendo ruoli manageriali in consulenza e in ambito sales e business development presso società di servizi leader di mercato nei pagamenti digitali. 

Alessandro Cioci

Posizione aziendale: Direttore Tecnico Persona e PMI, ITAS Mutua

 Alessandro Cioci è laureato in Scienze Statistiche ed Attuariali presso la facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Firenze, in materia “Tecnica Attuariale delle Assicurazione sulla vita”. Successivamente si è abilitato alla professione di attuario presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Nel 1999 ha cominciato a lavorare presso ITAS Istituto Trentino-Alto Adige per Assicurazioni dove, dal 2012 in poi, ricopre il ruolo di Direttore Assicurativo a cui fanno capo le Divisioni Tecniche rami Danni (Persona e Impresa), la Divisione Sinistri, la Divisione commerciale, gli uffici Riassicurazione, Attuariato, Applicazione Normativa e Controllo Processi Liquidativi e Assuntivi. È membro della Commissione Permanente Auto ANIA ed è iscritto all’Ordine Nazionale degli Attuari.

Pier Giorgio Costantini

Posizione aziendale: Direttore Commerciale & Marketing, Eurovita

Pier Giorgio Costantini vanta un consolidato percorso manageriale nei settori finanziario e assicurativo. Dopo aver conseguito la Laurea in Economia e Commercio e il Master in Business Administration alla SDA Bocconi, ha iniziato la sua carriera professionale in Enel SpA - Divisione Finanza e in Bain & Company. Dopo importanti esperienze nel settore (Allianz Bank, Almaviva, Gruppo Fondiaria Sai e Unipolsai), ad agosto 2016 si unisce come Direttore Commerciale & Marketing al team manageriale del Gruppo Eurovita, il polo assicurativo italiano controllato da Cinven, primario fondo di private equity internazionale, focalizzato nel mercato vita.

Membro Advisory Board 

Andrea Costi

Posizione aziendale: Direttore Marketing, Business Intelligence e Progetti Business, ICCREA Banca

 

Andrea Costi, dopo aver conseguito una laurea in Economia Politica presso l’Università La Sapienza di Roma inizia la sua carriera nel professionale nel 2001 nell’Investment Banking di Intesa Sanpaolo per poi passare alla consulenza strategica in Bain & Company dove si è occupato principalmente dello sviluppo di clienti Financial Services in ambito commerciale, marketing, modelli distributivi. Nel 2011 entra nel Gruppo Posteitaliane dove ha assunto diversi ruoli di responsabilità tra cui Pianificazione e Sviluppo Rete, Business Intelligence, Pianificazione Commerciale oltre ad aver guidato un Area della Rete Retail di Gruppo (120 Punti Vendita). Dal 2020 è nel Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea prima come Responsabile del Programma di Trasformazione del Gruppo, poi come Responsabile della Direzione Marketing, Business Intelligence e Progetti Business.
Membro Advisory Board

 

Carlalberto Crippa

Posizione aziendale: Direttore Business Development & Marketing, Cattolica Assicurazioni

Da dicembre 2017 nel Gruppo Cattolica Assicurazioni prima come Head of Business Development and Partnership, dal 2020 ricopre il ruolo di Direttore Business Development & Marketing.
Ha lavorato per oltre 10 anni come consulente nell’ambito della business strategy, raggiungendo il ruolo di Dirigente in società internazionali come Capgemini Consulting e Accenture. Durante la sua carriera ha gestito programmi di business innovation e di trasformazione digitale per primari player assicurativi e di bancassicurazione in Italia e all’estero. Da aprile 2022 è membro del Consiglio di Amministrazione di Cattolica Immobiliare.

Membro Advisory Board 

Alberto Cucinella

Posizione aziendale: Chief Insurance Officer, Sara Assicurazioni

Membro Advisory Board 

Letizia D'Abbondanza

Posizione aziendale: Direttore Customer, AXA Italia

Letizia D’Abbondanza, dopo la laurea in Economia presso l’Università La Sapienza di Roma, ha ricoperto ruoli crescenti in ambito consulenza prima in Ernst & Young e poi in Bain & Company, prima di approdare al settore finanziario, nel 2004 in Capitalia.
Successivamente è passata in Unicredit, dove è stata oltre 10 anni, ricoprendo ruoli differenti, tra i quali dal 2011 al 2013 è stata Head of Global Innovation, poi fino al 2015, ha ricoperto il ruolo di Head of Customer Experience and Communication per l’Italia per poi passare in Cordusio come responsabile Marketing.
Approda in AXA Italia a luglio 2017 come Direttore Customer. 

Membro Advisory Board

Massimo D'Alfonso

Posizione aziendale: Direttore Tecnico Rami Elementari, Sara Assicurazioni

Nato a Roma nel 1970 e laureato in Scienze Statistiche ed Attuariali presso l’Università La Sapienza di Roma nel 1996. Dal 1997 al 1998 ha lavorato in Fideuram Vita. Dal 1998 ad inizio 2011 ha lavorato in Assitalia, poi entrata nel Gruppo Generali, dove ha operato prima nel settore assuntivo Linea Persona, poi come Responsabile della Segreteria Tecnica Auto e Rami Elementari. Dal 2011 è nel Gruppo Sara Assicurazioni, inizialmente come responsabile della Direzione Tecnica Auto e attualmente come Responsabile della Direzione Tecnica Rami Elementari.

Marco Dalla Nora

Posizione aziendale: Responsabile Marketing, ViViBanca

 Membro Advisory Board

Serafino D’Ignazio

Posizione aziendale: Responsabile Digital e Web Innovation, Banca Ifis

Serafino D’Ignazio è Responsabile Digital e Web Innovation del Gruppo Banca Ifis. Ha maturato una consolidata esperienza nella Digital Transformation in importanti società come Comdata Group, InfoCert, Poste Italiane e TIM. In Banca Ifis dal 2015, oggi ne coordina le attività di Web Innovation e Digital Performance Marketing, contribuendo all’introduzione di nuove soluzioni digitali. 

Membro Advisory Board

Piero de Fabrizio

Posizione aziendale: Responsabile Sottoscrizione Marine & Cargo, Groupama

Responsabile Sottoscrizione Trasporti – Marine & Cargo presso GROUPAMA ASSICURAZIONI S.P.A. Sede di Genova
In particolare: l’attività prevalente è relativa alla nautica da Diporto ma anche unità da lavoro, pescherecci, navi commerciali, RCTO dei porti turistici, rischi di costruzione/ nel CARGO l’attività prevalente è relativa a rischi RCV+DPC, Merci e Mostre d’arte.
Ha collaborato con IT della Compagnia a predisporre prodotto meccanizzati sulla piattaforma della Compagnia per l’emissione on line di polizze Corpi/RCT Yacht ed RCV/DPC. Tali prodotti garantiscono l’emissione in autonomia agenziale ma in caso di modifica rispetto all’impianto inserito sono soggetti al controllo/autorizzazione da parte della Direzione.

 

Daniele Del Bo

Posizione aziendale: Head Partnership Management, Movinx

Daniele Del Bo lavora nell'ambito assicurativo e negli ultimi anni si è focalizzato principalmente sugli ecosistemi Mobility ed Automotive che stanno vivendo un significativo cambiamento. Vanta un’esperienza ormai ventennale nel settore assicurativo, di cui quasi 15 anni di esperienza internazionale sui mercati Europei e del Nord America.
Al momento ricopre il ruolo di Head of Partnership, Business Development and Sales in Movinx Gmbh, JV creata da Mercedes Benz e Swiss Re, di cui è stato membro del team che ha ideato e creato la start-up. La società, situata a Berlino, opera come intermediario assicurativo con licenza in EU ed USA focalizzata sull’OEM branded insurance.
Precedentemente, ha ricoperto diversi ruoli in Swiss Re, occupandosi di innovazione, strategia e partnership. Ha iniziato la sua carriera in Bain and Company. Ha conseguito una laurea in Business Administration presso la Saint Leo University (USA) ed un MBA presso la LUISS Guido Carli a Roma.

Viviana Del Vecchio

Posizione aziendale: Responsabile Marketing, Bancomat

Viviana Del Vecchio, con oltre dieci anni di esperienza nel settore dei financial services, in ambito marketing e payments, oggi è Responsabile Marketing del circuito domestico dei servizi di pagamento e prelievo BANCOMAT S.p.A., dopo aver lavorato per 10 anni in società di consulenza di respiro internazionale nell’ambito dei payment services: dalla definizione delle strategie di go to market al disegno di nuovi servizi, sino allo sviluppo di modelli operativi ed organizzativi per l’evoluzione e digitalizzazione dei servizi di sales e campaign management. 

Giuseppe Di Riso

Posizione aziendale: Director, Key Account Manager Globals Division, Swiss Re

Fabio Di Stefano

Posizione aziendale: Life Insurance Product Strategy, AXA

Senior Project e Product Manager in ambito Life & Savings Insurance. Dal 2015 in AXA Italia ha seguito lo sviluppo di Prodotti Protection, Savings ed Employee Benefits, sia per il canale agenziale che per quello bancario, specializzandosi sempre più sull’innovazione della Gamma Protection. Recentemente ha iniziato un nuovo percorso incentrato sulla Strategia dell'Offerta Life & Savings.

Rossano Duranti

Posizione aziendale: Value Ecosystem Leader, Flowe

Rossano Duranti è Head of Business Strategy and Finance di Flowe, società benefit del Gruppo Mediolanum, rivolta all’innovazione e alla sostenibilità nel campo dei servizi bancari digitali e improntata alla BetterBeing Economy.
Esperto di Business Finance, Accounting, Planning e Innovation, Rossano coniuga l’approccio razionale richiesto dalle attività di pianificazione economico – finanziaria con la voglia essere promotore di iniziative di cambiamento e innovazione. Ha conseguito il diploma di maturità scientifica, la Laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli studi di Firenze e il Master in Banking and Business Administration presso l’Università SDA – Bocconi. Nel Gruppo Mediolanum, dopo una breve esperienza al customer care, ha sviluppato le proprie competenze dapprima nell’area pianificazione e controllo di gestione, successivamente nell’area bilancio e contabilità e infine nell’area innovazione.
In 23 anni di carriera nel Gruppo Mediolanum ha imparato il valore e l’importanza del cambiamento, accogliendo l’errore e il fallimento come grande esperienza di crescita.

Valerio Fallucca

Posizione aziendale: Head of Retail Banking, ING Bank Italy

Valerio Fallucca si unisce a ING dopo un’esperienza in Monte dei Paschi di Siena, dove dal 2014 è stato Head of Retail Strategic Marketing & Products. In precedenza, ha lavorato in Value Partners Management Consulting a Milano e a Rio de Janeiro, dove ha maturato esperienza come consulente in Strategia, Business Development, Sales & Marketing e Customer Operations all’interno di molteplici settori in Europa, America Latina e Medio Oriente.
Ha conseguito un Master in Business Administration presso la Bocconi Business School di Milano.
Oggi è a capo della Divisione Retail Banking di ING in Italia.  

Membro Advisory Board

Stefano Fava

Posizione aziendale: Responsabile Formazione Change e Sviluppo, Alleanza Assicurazioni

Stefano Fava è Responsabile Change, Development & Training di Alleanza Assicurazioni S.p.A. dal 1° febbraio 2019. Ha iniziato la sua carriera in Compagnia nell’agosto del 1993 all’interno della struttura Sviluppo Vendite. Dopo una esperienza come responsabile prima del Distretto Centro Sud poi del Distretto Centro Nord nell’agosto 2015 acquisisce la responsabilità della funzione Governance di Rete. Nato a Milano nel 1966, si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università L. Bocconi di Milano.

Andrea Favero

Posizione aziendale: Head of Asset Managers BlackRock Italy

Andrea Favero, è responsabile dello sviluppo e del mantenimento dei rapporti con i clienti Asset Manager italiani per BlackRock. Dopo la laurea in economia e finanza presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, Favero inizia la sua carriera nel 2007 come consulente strategico in A.T. Kearney per le principali istituzioni finanziarie italiane. Dal gennaio 2012 al novembre 2012, prima di ricoprire il suo ruolo attuale, è stato responsabile del Business Management di BlackRock Italia e membro dell’Executive Committee Italiano e EMEA Country Managers Forum. Favero è, inoltre, un Chartered Financial Analyst (CFA) dal 2013.

Membro Advisory Board 

Elena Flor

Posizione aziendale: Responsabile ESG & Sustainability nell’ambito della Direzione Centrale Financial Market Coverage, Intesa Sanpaolo

È Responsabile della struttura ESG & Sustainability del Gruppo Intesa Sanpaolo dal 2016. Nel presiedere gli aspetti di sostenibilità del Gruppo, supportando il top management e gli organi di governance su tali temi, ha la responsabilità della predisposizione della rendicontazione di sostenibilità (Dichiarazione Consolidata non finanziaria; rendicontazione su SDGs, TCFD e PRB); dei rapporti con investitori e analisti su temi ESG e del posizionamento negli indici e rating ESG; del monitoraggio sul Codice etico e sviluppo di policy ESG; dell’adesione a iniziative internazionali nell’ambito della sostenibilità (i.e. UN SDGs, PRB, TCFD, LBG, GRI); della comunicazione e formazione sui temi della sostenibilità; e infine dei temi relativi al climate change. È stata in precedenza assistente personale dell’Amministratore Delegato,
Segretario del Comitato Etico del Consiglio di Amministrazione e responsabile CSR in Sanpaolo IMI, dopo un’esperienza presso il Servizio Investor Relations dell’Istituto Bancario San Paolo di Torino.
È membro della Cabina di regia ESG del Gruppo, del Consiglio di Amministrazione del Fondo Pensione Intesa Sanpaolo, del gruppo tecnico del Fund for Impact e del gruppo di lavoro su green, social e sustainability bond. All’esterno del Gruppo è Consigliere del Forum della Finanza Sostenibile, dell’Associazione Studi e Ricerche sul Mezzogiorno (Napoli), del Centro Studi sul Federalismo e Segretario Generale e Amministratore Delegato della Robert Triffin International (Belgio). È stata inoltre membro del European Lab on climate related reporting di EFRAG e del gruppo di lavoro sulla finanza sostenibile istituito dal Ministero italiano dell’Ambiente. 

Stefano Frascani

Posizione aziendale: Head of Group Digital Foresight, UniCredit

Stefano Frascani, attualmente Head of Group Digital Foresight all'interno della struttura Group Digital & Information, è entrato in UniCredit nel 2019, in qualità di Head of ICT WEU Transformation, Innovation & Design, da JPMorgan Chase & Co. dove era Global Head of Practice Development of Global Market Infrastructure (GMI) all'interno di CIB. In precedenza Frascani ha ricoperto il ruolo di Global Head of Business Innovation and Design in UBS. E prima ancora era sempre in JP Morgan dove era entrato per la prima volta nel 2000, in qualità di trader all'Equity Finance Desk fino al 2006. Con oltre 20 anni di esperienza come manager nel settore finanziario, Stefano ha una comprovata esperienza nel guidare la trasformazione dei modelli operativi e nell'implementare visioni strategiche per ottenere una crescita sostenibile. Ha conseguito una laurea in Scienze Politiche presso l'Istituto Universitario Orientale di Napoli e un Master (Hons) in Relazioni Internazionali presso la Johns Hopkins University, USA. È Visiting Professor presso la Luiss Guido Carli School of Government di Roma. 

Marco Galliani

Posizione aziendale: Responsabile Gestioni Patrimoniali e Vice Direttore Finanza, Cassa Centrale

Laurea in Economia degli Intermediari Finanziari presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Dopo una breve esperienza presso una delle principali banche Italiane, nel 2000 sono stato assunto da Cassa Centrale a Trento all’interno del team di Gestioni Patrimoniali.
Mi sono occupato negli anni di gestione dei portafogli obbligazionari e azionari. Dal 2010 sono diventato responsabile dell’ufficio Gestioni Patrimoniali, che dal 2018 è diventato l’attuale Servizio Wealth Management.
 

Luca Gasparini

Posizione aziendale: Chief Business Officer, Iccrea Banca

Laureato con lode in Economia e Commercio all’Università Cattolica di Milano, approda nel gruppo Agricole dopo significative esperienze in ambito bancario.
Prima lavora come consulente direzionale ad Accenture e svolge incarichi presso i principali gruppi bancari ed assicurativi italiani e non solo; successivamente passa a Deutsche Bank dove ricopre la carica di Deputy Manager della Divisione Prestitempo di PBC Italy.
Nel 2009 entra nel Gruppo BPM dove sarà prima Direttore Generale di WeBank e, successivamente, Direttore Responsabile Multi Channel Banking per l’intero orizzonte BPM.
Nel 2016 ha assunto l’incarico di Responsabile della Direzione Marketing e Digital come riporto diretto del Vice Direttore Generale Retail nel Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia.
Attualmente è Chief Business Officer presso Iccrea Banca.

Membro Advisory Board

Mauro Geneletti

Posizione aziendale: Direttore Grandi Partner & Piano Italia, Findomestic Banca

Mauro Geneletti ricopre attualmente il ruolo di Direttore Grandi Partner & Piano Italia presso Findomestic Banca dal 1985, anno di inizio attività della società, dopo 4 anni di permanenza in IBM Italia SpA come prima esperienza lavorativa. È inoltre membro del Comitato di Direzione della Banca da oltre 20 anni. Tra le sue responsabilità figura l’innovazione dei canali in ambito organizzazione, sviluppo e processi operativi, prima in qualità di Direttore Centrale Mercati a partire dal 2005, e poi come Direttore Centrale Studio e Recupero dal 2010. Nel 2014 prende in carico lo sviluppo strategico delle Partnership e il coordinamento per Findomestic Banca delle sinergie ricavi delle attività business sviluppate con tutte le società del Gruppo BNPP in Italia. In particolare, ha fatto parte del Fondo Pensione di Findomestic Banca con 2 mandati da consigliere e l’ultimo in qualità di Presidente fino a giugno 2020.

Membro Advisory Board

Luca Giacoma - Caire

Posizione aziendale: Chief Marketing Officer, Cofidis Italia

Luca Giacoma-Caire lavora da più di 18 anni nel settore Financial Services dove ha maturato una solida esperienza nel Consumer Finance business, nel settore dei Pagamenti, Fintech e nel Digital Transformation sia a livello italiano che internazionale. In passato ha ricoperto differenti ruoli per il Gruppo UniCredit sia in Italia che nella divisione internazionale della Banca, sviluppando business strategici ed innovativi in diversi paesi dell’Europa dell’Est (Romania, Bulgaria, Bosnia Erzegovina, Repubblica Ceca, Ungheria). Inoltre ha seguito lo sviluppo commerciale per il mercato elvetico ed europeo di una Fintech Svizzera: Avaloq supportando le banche clienti nel processo di Digital Transformation. Dal 2017 approda in Cofidis Italia per poi diventare Chief Marketing Officer. In questo ruolo si occupa di sviluppo prodotti, Marketing, Digital, CRM e ha, inoltre, la responsabilità per il canale di vendita B2C dell’azienda, delle Operations e del Customer Service.
Membro Advisory Board

Luca Giambartolomei

Posizione aziendale: Sales & Partnership Director at Cofidis Italia

 Membro Advisory Board

Maurizio Giglioli

Posizione aziendale: Vice Direttore Centrale, Responsabile Direzione Marketing Strategico e Pianificazione, Credem

Laureato con lode in Giurisprudenza presso l’Università di Parma ha iniziato la sua carriera professionale nel 1988 presso Credem Banca, dove diventerà Responsabile di Filiale nel 1992. Negli anni, sempre presso Credem, ha ricoperto diversi incarichi: Manager gestione risorse umane, Responsabile Segreteria Generale M&A ed Affari Societari, Coordinatore area Legal e Responsabile Virtual Contact Center. Nella sua carriera è stato anche membro del CdA di Banca del Garda, Banca di Latina e Banca dei Laghi. Nell’anno 2001 ricopre il ruolo di Responsabile Progettazione e Sviluppo Organizzativo fino al 2004 quando prende l’incarico di Responsabile Direzione Marketing Retail. Nel 2011 diventa Direttore Generale di Credemleasing e nel 2016 Amministratore Delegato. Attualmente, dal 2019, è Vice Direttore Centrale, Responsabile Direzione Marketing Strategico e Pianificazione di Credem.

Membro Advisory Board 

Paolo Giglioli

Posizione aziendale: Segment Manager, Credem

Paolo Giglioli approda in Credem nel 1984 presso la filiale di Sassuolo (MO). Presto diventa responsabile delle relazioni con la clientela presso la sede di Reggio Emilia, per poi ricoprire il ruolo di Responsabile nella Filiale di Rubiera (RE).
Dal 1994 è Segment manager per Piccole Imprese per poi assumere la posizione di Product manager Finanziamenti a breve e medio termine per le Piccole Imprese e l'Agricoltura. A partire dal 2001 ricopre il ruolo di Segment manager imprese Small Business e si occupa di Sviluppo Filiere e agroalimentare.  

Pierluigi Giverso

Posizione aziendale: Vice Direttore Generale - Responsabile direzione commerciale, Anima SGR

È Direttore business development di ANIMA Holding e Vice direttore generale e Direttore commerciale di ANIMA Sgr.
Dal 2009 al 2011 è stato Responsabile pianificazione e sviluppo strategico di Prima Sgr. Ha lavorato in McKinsey & Company, dal 2003 al 2009, come Business Analyst e poi come associate ed infine come Engagement Manager.
È laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso il Politecnico di Torino e ha conseguito un Master in Business Administration (MBA) presso l’Istituto de Empresa Business School di Madrid.
Membro Advisory Board 

Gustav Gorecki

Posizione aziendale: Chief Innovation Officer, Storebrand

Tommaso Gragnolati

Posizione aziendale: Head of A&S Offering Management, Deutsche Bank

Tommaso Gragnolati è Head of A&S Offering Management per l'Italia presso Deutsche Bank International Private Bank. All'interno della Unit Advisory & Sales, l’Offering Management supporta il design e delivery di soluzioni di investimento. E’ entrato in Deutsche Bank nel 2012 come membro dell’Investment Advisory, guidando infine il team dal 2019 al 2020. Ha conseguito una laurea triennale e magistrale in Economia presso l'Università di Pavia. Durante i suoi studi Tommaso ha trascorso periodi all'estero a Barcellona, Spagna e San Francisco, Stati Uniti.

Alex Grosset

Posizione aziendale: Responsabile digital e comunicazione – Avvera – Gruppo Credem

Head of Digital Innovation & Communication in Avvera SpA, società del Gruppo Credem che si dedica al credito al consumo nata nel 2018 dal progetto ventennale Creacasa. La sua esperienza nel settore finance parte nel 1999 specializzandosi subito nell'area di digitalizzazione dei processi, con particolare lavoro su firma digitale e dematerializzazione dei documenti. In Avvera si occupa principalmente di brand management e strategie di comunicazione con un occhio sempre rivolto alle innovazioni del settore, con particolare attenzione alla creazione di nuovi canali digitali.  

Marcello Grosso

Posizione aziendale: Responsabile Sviluppo Sostenibile Risk e Compliance di Gruppo, Poste Italiane

Laureato in economia e Commercio, formazione economica-giuridica.
Ha iniziato il proprio percorso professionale nella Guardia di Finanza e successivamente ha operato in Terna S.p.A. nel campo del Risk Management e della Tutela Aziendale in qualità di Direttore.
Dal 2017 è Responsabile della Compliance, della gestione integrata dei Rischi e delle tematiche ESG per il Gruppo Poste Italiane. 

Massimo Iaccarino

Posizione aziendale: Head of Planning Innovation, Intesa Sanpaolo

Head of innovation planning at Banca Intesa San Paolo, with responsibility for planning innovative projects for the entire Intesa San Paolo Group. Communicator, in ISP, of innovative strategies and technologies to increase interoperability between internal operational, commercial and investment functions. Working with fintech and insurtech companies, on many international projects involving many departments of the group and also ISP's legal entities. 
 

Federica Iaia

Posizione aziendale: Corporate communications & CSR manager e Consigliere, Fondazione Deutsche Bank Italia

Federica Iaia è Communications & CSR manager di Deutsche Bank in Italia e Consigliere di Fondazione Deutsche Bank Italia. Nata nel 1985, ha conseguito una laurea in Economia e gestione delle arti, della cultura e della comunicazione e un master in Management, entrambi presso l'Università Bocconi. Vive a Milano, insieme a suo marito e ai suoi due bambini. In Deutsche Bank dal 2011, ha precedentemente lavorato presso Sotheby's (Milano), Collezione Peggy Guggenheim (Venezia) e Sky Italia.
 

Ettore Iattarelli

Posizione aziendale: Responsabile Prodotti del Credito - Credito a Privati, Banco BPM

Ettore Iattarelli è responsabile della struttura di Credito a Privati nell’ambito della Direzione Marketing e Omnicanalità di Banco BPM. La struttura supporta il design e delivery dei prodotti di finanziamento ai clienti Privati. É entrato nel Gruppo Banco BPM nel 2001 e negli anni ha ricoperto ruoli di responsabilità nell’ambito della Pianificazione Strategica Corporate e della Pianificazione del Capitale. 

Antonella Incollingo

Posizione aziendale: Head of Learning Italy, UniCredit

Antonella Incollingo è Responsabile del Learning nella struttura People & Culture Italy in UniCredit.
Ha un’ampia esperienza su strategie formative e sistemi di apprendimento emergenti, con focus sulla banca commerciale italiana, guidando l’implementazione di progetti e metodologie innovative per lo sviluppo delle competenze di business e manageriali. Ha lavorato a vari programmi riguardanti la digitalizzazione, la forza vendita e la gestione delle persone, contribuendo all'evoluzione delle principali iniziative di apprendimento della Rete Italia. 

Devid Jegerson

Posizione aziendale: Head of Customer Experience and Platform Development, National Bank of Fujairah

Devid ha costruito una carriera digitale nel settore dei pagamenti, nel settore bancario e in altre aree critiche del settore dell’e-commerce. È membro del consiglio di Emirates Digital Wallet, Etisalat UAE Trade Connect e altre società. Attualmente è EVP presso la National Bank of Fujairah, negli Emirati Arabi Uniti, e si occupa di guidare la strategia di trasformazione digitale. Ha lavorato con rivoluzionari nel campo dei pagamenti e delle banche, come noon.com negli Emirati Arabi Uniti, PayPal, Fastweb e IWBank, in Italia. In quanto cofondatore e CEO Payments presso noon.com, ha portato la sua esperienza globale nel settore dei pagamenti elettronici sulla piattaforma cloud di e-commerce appena lanciata nella regione MENA. Precedentemente è stato Responsabile dei pagamenti presso una top banca italiana, dove ha gestito pagamenti elettronici e servizi come i sistemi UBI PAY Mobile per NFC, portafoglio e mPOS. Ha lavorato alla regolamentazione europea PSD2 per i sistemi di pagamento, è stato anche parte del team fondatore del sistema di pagamento peer-to-peer Jiffy (ora parte di NPSS dalla Banca Centrale degli Emirati Arabi Uniti) che è stato determinante nel lancio della Banca Digitale di UBI Banca. Ha inoltre contribuito al lancio di PayPal in Italia e della prima carta prepagata ricaricabile al mondo con CartaFacile. Devid ha anche definito strategie di evoluzione per le società finanziarie e gli istituti di pagamento nell'ambito della Direttiva Europea sui Servizi di Pagamento (PSD2) e SEPA. Le sue innovazioni hanno vinto numerosi premi del settore, da Milano Finanza, Accenture e altri. Ha conseguito un MBA in Business Administration presso il MIP-Politecnico Di Milano, Italia, e un Master in Mercati e Strategie d'impresa presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, Italia. Attualmente è anche candidato al dottorato presso l'Università di Abu Dhabi. È autore del libro: “Pagamenti elettronici: dal baratto ai portafogli digitali” (2016, goWare).
 

Fabrice Kron

Posizione aziendale: CEO Italy, +Simple

Fabrice Kron è il Chief Executive Officer di +Simple in Italia dal 2020.
+Simple Italia Agency è una Managing General Agent assicurativa, facente parte del gruppo tecnologico internazionale +Simple a sua volta partecipata dal fondo d’investimento New Yorkese KKR, dedicata al mondo delle partite IVA e delle piccole imprese.
In questa veste, si occupa dello sviluppo della società in Italia con particolare attenzione all’attuazione della tecnologia proprietaria del gruppo, all’integrazione delle società oggetto dell’ambizioso programma di M&A, ai rapporti con le compagnie mandatarie e alla crescita della propria rete distributiva.
Fabrice inizia la sua carriera nel 1994 in GE Capital come junior sales executive per poi entrare nel mondo assicurativo nel 2003 in qualità di direttore del business development in AIG e nel 2008 in Aegon in veste di direttore generale Italia. Titolare di una società di consulenza nel mondo assicurativo dal 2013, incontra +Simple nel 2019 durante la sua fase iniziale di scouting in Italia per poi prenderne la direzione dal momento dell’ingresso sul mercato.
abrice è laureato in economia e commercio alla Neoma Business School, titolare di un master in marketing strategico e disruption digitale all’INSEAD e iscritto al RUI dal 2014.  

Vittoria La Porta

Posizione aziendale: Head of Marketing & Commercial Communication, illimity Bank

Con più di 17 anni di esperienza nell’ambito marketing e comunicazione e tra i Top 100 Marketing Leader per Forbes Italia, Vittoria La Porta ricopre attualmente il ruolo di Head of Marketing, Commercial Communication and Design presso illimity Bank. Precedentemente è stata tra i co-fondatori di Banca Widiba S.p.A. dove ha lavorato come Chief Communications Officer, PR & Brand Reputation Manager presso Webank e consulente in agenzia di pubbliche relazioni nazionali e internazionali.

Membro Advisory Board

Tiziana Lamberti

Posizione aziendale: Executive Director – Responsabile Direzione Sales & Marketing Wealth Management e Protection, Intesa Sanpaolo

Dal 2018 in Intesa Sanpaolo, prima a capo del programma di Bancassicurazione per lo sviluppo dell’asset assicurativo per famiglie e imprese, da aprile 2022 nell’attuale posizione.
Ha ricoperto incarichi nei settori commerciale, formazione, marketing strategico e di prodotto, comunicazione e digital media, occupandosi inoltre dello sviluppo di app, di customer experience, di engagement dei clienti
e di soluzioni digitali per le reti distributive in primari gruppi assicurativi italiani.
Membro Advisory Board

Marco Lamola

Posizione aziendale: Vice Direttore Generale Responsabile Commerciale, Cattolica Assicurazioni

Da dicembre 2020 è Vice Direttore Generale e Responsabile Commerciale del Gruppo Cattolica Assicurazioni con responsabilità sulla rete agenziale. Inizia la sua carriera nella rete di vendita del Gruppo Generali e matura esperienze dirigenziali in primarie compagnie assicurative, scalando tutti i gradini della rete commerciale. Ha lavorato per AXA Assicurazioni come Direttore di dipartimento e come Direttore Vendite, dedicandosi con successo alla costruzione di reti sia nel ramo Vita che nel ramo Danni. È entrato poi in Allianz con responsabilità commerciali, contribuendo al percorso innovativo di digitalizzazione del canale di vendita, prima responsabile della rete Subalpina e poi di RAS, contribuendo all’integrazione delle reti della compagnia tedesca di cui poi è stato nominato responsabile. Nel corso della sua carriera ha lavorato su progetti legati al digitale e all’offerta assicurativa modulare. Approda in Cattolica Assicurazioni nel 2015 con il ruolo di Direttore Distribuzione e Marketing. È stato Presidente e Amministratore Delegato di Cattolica Previdenza e Servizi Consulenziali e Consigliere di TUA Assicurazioni. Attualmente è consigliere generale del Forum ANIA-Consumatori e Presidente della Commissione Distribuzione.
Membro Advisory Board 

Andrea Lanni

Posizione aziendale: Agos Ducato, Head of Credit Strategy

Ha iniziato la sua esperienza Agos nel 2007 in Organizzazione e analisi dei processi aziendali per poi passare nel 2009 alla Gestione dei Rischi Operativi. Nel 2013 è diventato responsabile della funzione di controlli di secondo livello in ambito credito, finanziario, contabile ed operativo, ma a fine 2014 è stato nominato Credit Risk Manager all’interno della funzione di Risk Management ed è rimasto in questo ruolo per 4 anni. A fine 2018 ha cambiato ruolo diventando responsabile Politiche di Credito Rete Indiretta all’interno della Direzione Crediti, e da poco, novembre 2021, è diventato responsabile delle strategie creditizie di Agos sempre all’interno della Direzione Crediti. 

Andrea Lecce

Posizione aziendale: Intesa Sanpaolo

Flora Leoni

Posizione aziendale: Responsabile Crm, Data e Servizi, Carrefour Italia

Flora Leoni è responsabile Crm, data e servizi in Carrefour Italia. Entrata in Carrefour nel 2017 ha ricoperto diversi ruoli da Responsabile Gift Card a Responsabile Data Monetization e B2B.
Laureata nel 2006 all’università Cà Foscari, dopo un Master in Bocconi, ha cominciato la sua carriera nell’editoria lavorando per De Agostini Editore. Nel 2011 entra in Amilon, un’azienda specializzata in Gift Card, operante prevalentemente nel mondo del b2b. 

Alberto Lionello Martini

Posizione aziendale: Head of Wealth Management, Banca Mediolanum

Ha conseguito la laurea magistrale in economia aziendale, con specializzazione in Finanza Aziendale e Mercati Finanziari, presso l’Università Bocconi di Milano. Nel 1992 entra in ING Group occupando posizioni di crescente responsabilità fino a ricoprire, l’incarico di Relationship Manager di Barings Private Bank, business unit di ING Group.
Nel 2002 approda in UBS Italia e contribuisce massivamente alla crescita della struttura in Italia, a diretto riporto del CEO, negli ultimi sette anni. Ultimo incarico, Head of Growth, con la responsabilità di Corporate Advisory, Prodotti e Servizi, Wealth Planning, Chief Investment Office, Life Insurance, Business Developer e operando trasversalmente su tutti i segmenti di clientela, privata e corporate in ottica B2C e B2B. È in Banca Mediolanum dal 2019 e ricopre il ruolo di Direttore Wealth Management. A diretto riporto della Direzione Generale, è incaricato dello sviluppo del segmento della clientela “black”, coordina il servizio di consulenza evoluta (bankable e real assets) e lavora di concerto con tutte le funzioni aziendali coinvolte (investment banking, lending, insurance, investment product, wealth planning, ecc.) a supporto della Direzione Commerciale per lo sviluppo del modello di business tramite la rete proprietaria dei promotori finanziari. In AIPB è membro del Consiglio di Amministrazione e rappresentante di Banca Mediolanum. 

Samanta Lombardi

Posizione aziendale: Head of Wealth Solutions Italy, Edmond de Rothschild

Samanta Lombardi, avvocato, nel 2017 entra a far parte della divisione Private Banking di Edmond de Rothschild (France) Succursale Italiana in qualità di Head of Wealth Planning Italy. Le sue aree di specializzazione comprendono: tutela e trasmissione dei patrimoni, tassazione degli strumenti finanziari, polizze assicurative, trust e private equity. Conseguita la maturità classica si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari, specializzandosi successivamente in diritto tributario. Dal 1997 al 2004 ha collaborato con studi legali e tributari internazionali. Successivamente (2004 – 2014) entra a far parte della divisione Wealth Management di UBS (Italia) S.p.A. e (2014 – 2017) della divisione Advisory & Sales di Credit-Suisse in qualità di responsabile dei servizi di Wealth Management. Relatrice in diversi convegni su tematiche attinenti polizze assicurative, tutela e trasmissione del patrimonio, private equity e trust e docente presso diversi Master.

Norbert Lommer

Posizione aziendale: Direttore Generale UniCredit Allianz Assicurazioni Spa

Membro Advisory Board 

Cristina Magaglio

Posizione aziendale: Responsabile Comunicazione & Eventi Rete, Alleanza Assicurazioni (Gruppo Generali)

Laureata in economia aziendale presso l’Università degli Studi di Pavia, dopo l’esperienza lavorativa come Market Analyst presso la Camera di Commercio Italiana per il Sud Est Asiatico dove si è occupata di progetti di cooperazione internazionale con le economie locali, ha poi intrapreso il percorso di consulente strategico presso Cap Gemini Ernst&Young nei settori Food&Beverage, Automotive e Financial Services. Dal 2004 si occupa di Marketing e Comunicazione, ricoprendo il ruolo di Responsabile presso diverse Compagnie Assicurative Italiane: ERGO, Toro Assicurazioni, Lloyd Italico, Augusta, Alleanza Toro S.p.A. Attualmente ricopre il ruolo di Responsabile Comunicazione & Eventi Rete presso ALLEANZA ASSICURAZIONI del Gruppo Generali.
Membro Advisory Board

Laura Maida

Posizione aziendale: Responsabile Iniziative Strategiche nell’ambito della Direzione Centrale Strategic Support, Intesa Sanpaolo

In Intesa Sanpaolo dal 2018, coordina un team senior con l’obiettivo di presidiare progetti rilevanti ,facilitando meccanismi di coordinamento tra le diverse unità della Banca e fornendo un aggiornamento al Consigliere Delegato e CEO. In particolare si occupa del Programma ISP4ESG, volto a consolidare la leadership di Intesa Sanpaolo in ambito di sostenibilità, è membro della Cabina di Regia ESG e gestisce selezionate progettualità in tale ambito. Tra le altre iniziative presidiate, è coinvolta su temi di innovazione ed economia circolare e presiede il Programma Giovani & Lavoro. In precedenza, è stata per quattro anni in Google Italy in qualità di Industry Head of Finance, seguendo le principali istituzioni bancarie e assicurative italiane. Ha iniziato il suo percorso in McKinsey & Company, dove è rimasta per 10 anni, diventando Associate Principal e seguendo progettualità in prevalenza in ambito bancario, in Italia, Olanda, Turchia e Grecia. Ha conseguito un MBA presso Insead (July 07 class) e una laurea con lode in economia all’Università Bocconi. Ha partecipato a IntheBoardroom 4.0 (Valore D), Acceleration Program con Egon Zehnder e IIF Future Leader (2022 class). 

Lavinia Mancini

Posizione aziendale: Responsabile pagamenti, PostePay

Lavinia Mancini, Laurea e Master, oltre 20 anni di esperienza nel settore della monetica, ha seguito lo sviluppo dell’offerta delle carte a partire dal lancio della Postepay nel 2003 fino ad arrivare alle soluzioni di pagamento innovative e digitali in app Postepay. Attualmente è Responsabile dei Pagamenti di PostePay SpA, la nuova società di Poste Italiane che opera come intermediario specializzato nel mondo dei pagamenti. Partnership nel mondo dei pagamenti ed innovazione digitale dell’offerta rappresentano la sua sfida quotidiana.

Rossella Manfredi

Posizione aziendale: Direttore Generale, Credemassicurazioni

Membro Advisory Board

Alessio Marchetti

Posizione aziendale: Head of Partnership & Loyalty, Intesa Sanpaolo

Responsabile Partnership, Loyalty e Acquisition della Divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo di cui fa parte dal 2003, negli ultimi anni ha collaborato allo sviluppo di diverse iniziative di partnership e acquisition e alla creazione di Reward, la piattaforma di engagement di Intesa Sanpaolo.

Giuseppe Enrico Martina

Posizione aziendale: Global Relationship Leader, Zurich

Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso la Facoltà di Legge dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. Dal 1998 comincia la sua esperienza nel mondo del brokeraggio assicurativo, prima nelle attività di gestione portafoglio clienti, successivamente ricoprendo il ruolo della gestione commerciale di portafogli corporate (Broker Marsh), con l’obbiettivo di sviluppare la relazione commerciale e sviluppando soluzioni assicurative personalizzate. Dal 2014 si occupa della relazione commerciale e strategica per i clienti Commercial Insurance del gruppo Zurich, finalizzata all’implementazione di servizi e soluzioni assicurative per i clienti large.

Alessandro Masatti

Posizione aziendale: Direttore Finanza e Area Tecnica Risparmio e Investimento, Gruppo Assimoco

Primo responsabile finanziario del gruppo Assimoco, ha seguito la costruzione e lo sviluppo dell’Area Investimenti delle compagnie Vita e Danni. Successivamente Ha assunto anche la responsabilità dell’area tecnica e dello sviluppo prodotti Vita del comparto Risparmio e Investimento.
Ha iniziato la propria esperienza professionale occupandosi di derivati e finanza strutturata in società di intermediazione mobiliare. Successivamente è stato dapprima trader sul mercato dei titoli di stato e dei future, poi gestore patrimoniale.
Laureato in Discipline Economiche e Sociali all’Università Bocconi di Milano ha svolto attività di formatore presso scuole direzionali, dove ha insegnato calcolo finanziario e gestione dei rischi finanziari. 

Sergio Mauri

Posizione aziendale: Responsabile Servizio Marketing e Comunicazione, Gruppo BPMVITA

Ha un'esperienza ventennale nel business bancassicurativo vita e danni maturata prima in Banca Fideuram, successivamente nella compagnia di BNP Paribas e poi nel gruppo BPMVITA. Ha sviluppato particolari competenze nelle aree marketing, commerciale e formazione, business strategy. Dopo esser stato responsabile cliente, product manager, project manager, responsabile business unit e responsabile marketing e formazione, dal 2016, è responsabile del Servizio Marketing e Comunicazione delle Compagnie vita e danni del Gruppo BPMVITA. Ha conseguito la laurea in Scienze Politiche con indirizzo Programmazione Socio-economica presso l’Università degli Studi di Milano e un master in Alta Formazione in Marketing e Distribuzione di Prodotti Assicurativi presso la Scuola Superiore di Studi Universitari Sant’Anna di Pisa.

Membro Advisory Board

Paolo Mazza

Posizione aziendale: Product Manager Learning Italy, UniCredit

Dal 1990 ha lavorato in alcune banche Italiane e dal 2008 lavora in Unicredit.
È un cultore, appassionato, della formazione che segue da tempo anche prima di entrare in Unicredit. Ad oggi nella struttura di Learning Italy segue la formazione sul segmento Retail.
Si occupa di apprendimento a 360 gradi sia sulle competenze tecniche che soft e anche eventi con forte componente formativa.
Inoltre è coinvolto in interessanti sperimentazioni nel settore delle Neuroscienze, learning in the flow, gamification e nuovi format sperimentali digitali.  

Carlo Menozzi

Posizione aziendale: Responsabile Direzione Investimenti e Assicurativo, Credem Banca

Laureatosi in Economia e Commercio presso l’università di Parma nel 1993, già dalla fine del 1992 viene assunto in Credito Emiliano Spa dove svolge diversi ruoli nella rete di filiali ed in alcuni uffici della direzione centrale. Nel periodo che va dalla fine del 2002 alla fine del 2004 ricopre il ruolo di responsabile delle aree Retail di Toscana e Umbria, mentre da fine 2004 a metà 2006 è Responsabile della Gestione e Selezione Risorse Umane di Credem. Successivamente, da metà 2006 a metà 2008 è Responsabile della Direzione Commerciale Retail di Credem e da metà 2008 a metà 2010 diventa Responsabile del Private Banking di Credem. Da metà 2010 ricopre il ruolo di Vice Direttore generale di Credemvita e Credemassicurazioni, carica che mantiene fino a giugno 2013, quando diventa Direttore Generale di entrambe le compagnie.  

Fabio Merante

Posizione aziendale: Head of Corporate Service Model, Pricing and Campaigns, UniCredit

È entrato in UniCredit nel 2009 dopo una esperienza di 11 anni nell’ambito della consulenza strategica e direzionale. Ha maturato il suo percorso professionale all’interno del Corporate & SME Banking sviluppando una vasta esperienza nella gestione di iniziative di Marketing, Customer Relationship Management, disegno dei modelli di servizio e trasformazione della performance commerciale.
Attualmente ricopre il ruolo di Responsabile del Corporate Service Model, Pricing and Campaigns ed è coordinatore dell’ecosistema Transizione 4.0 all’interno della PNNR Task Force attivata da UniCredit a supporto delle imprese Italiane. Ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio con Lode presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma.
.
 

Tiziano Merlini

Posizione aziendale: Responsabile Risorse Umane e Servizi Generali, Assimoco S.p.A

Coordina le attività di Sviluppo delle Persone, la Gestione Amministrativa del personale e le Relazioni Industriali, nonché Servizi Ausiliari e Ufficio Acquisti.
In Assimoco dal 1996 dopo due importanti esperienze in gruppi assicurativi internazionali, dove si è occupato dei vari aspetti della Funzione Risorse Umane.
Contribuisce alla crescita ed alla trasformazione del Gruppo Assimoco. È iscritto all’Albo dei Consulenti del Lavoro, segue inoltre all’interno dell’azienda le tematiche legate alla sicurezza, alla tutela della salute e dell’ambiente di lavoro.
Ha la convinzione che i risultati dell’azienda siano strettamente legati al grado di soddisfazione delle persone. Un clima aziendale stimolante e sereno in cui ci si prende cura dell’altro trasmette energia e positività e le orienta verso il bene comune.

Membro Advisory Board 

Gabriella Miccolupi

Posizione aziendale: UniCredit

Membro Advisory Board 

Claudio Minerdo

Posizione aziendale: Director - Human Resources, Governance and External Relations at Banca Progetto

Claudio Minerdo è nato nel 1970, si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli studi di Torino, sua città natale. Ha un’esperienza consolidata nel campo delle Risorse Umane (alla quale ha affiancato nel tempo quella in ambito Organizzazione, Acquisti, Logistica e Relazioni Esterne). Ha lavorato in Italia e all’estero in contesti multinazionali nazionali, privati e pubblici, in ambiti di business molto diversificati: financial services, industria, telecomunicazioni, energia, healthcare, information technology: Gruppo Siemens; Barclays Group; Gruppo Poste Italiane. È oggi Direttore Risorse Direttore Risorse Umane, Governance e Relazioni Esterne di Banca Progetto Spa, Gruppo Oaktree Capital Management.

Luca Molesini

Posizione aziendale: Direttore Marketing Strategico, Credem Vita

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Parma, entra in Credem nel 1998 in Credemleasing, dove diventa Direttore Commerciale nel 2005 dopo un passaggio in Credem di 2 anni come Gestore del Personale. Nel 2008 diventa Area Manager Retail nell’ambito della rete di vendita delle filiali Credem e nel 2009 Area Manager Private in Banca Euromobiliare, dove viene nominato Direttore Commerciale Private nel 2010, dopo un’esperienza come Capo Servizi Crediti. Nuovamente in Credem nel 2016, come Responsabile Business Retail, passa in Credemvita e Credemassicurazioni nel 2019 dove è nominato Direttore Commerciale. Dal 2022 è Direttore Marketing Strategico per le 2 compagnie. 

Lorenzo Moretto

Posizione aziendale: Head of Product Management Protection Business,Alleanza Assicurazioni

Lorenzo Moretto, laureato presso l’Università degli studi di Trieste in Scienze Statistiche e Attuariali, è un attuario iscritto all’Ordine. Ha lavorato presso varie compagnie assicurative e riassicurative dei maggiori gruppi internazionali, operando sia nel segmento dei prodotti Vita, sia in quello dei prodotti Danni. Fa il suo ingresso in Alleanza Assicurazioni del Gruppo Generali nel 2016 come Responsabile Product Manager Risparmio, Investimento e Previdenza e attualmente è Responsabile Product Manager Protection. 

Luigi Morselli

Posizione aziendale: Responsabile Welfare Previdenziale, BPER Banca

Dopo alcune esperienze lavorative di breve durata, entra nel 1990 in Banca Popolare dell'Emilia, ora BPER Banca.
Fino al 2000 lavora in una filiale di grandi dimensioni gestendo un portafoglio di clienti affluente/private, assumendo anche l'incarico di coordinatore dell'area privati. Dal 2001 al 2010 passa in carico all'Area Territoriale Modena Nord/Mantova/Verona come assistente commerciale finanziario. Nel 2011 passa in Direzione Generale.
Fino al 2013 si occupa di progettare ed implementare la nascita dei Modelli di Servizio e relativa portafogliazione.
Dal 2014 al 2020 passa al Polo Commerciale di BPER Banca sviluppando il segmento Personal ed arrivando a coordinare i Responsabili di Mercato delle Direzioni Territoriali. Dal 2021 guida la nuova struttura creata da BPER per il presidio e sviluppo della Previdenza Complementare in collaborazione con Arca Sgr. 

Alberto Mossetti

Posizione aziendale: Responsabile Advanced CRM, Banco BPM

Dopo un avvio di carriera in consulenza e diverse esperienze in primari gruppi bancari nazionali, in cui si è occupato per più di 15 anni di Pianificazione Commerciale, Performance Management, CRM e Analytics, nel 2019 entra nel Gruppo Banco BPM come responsabile della neonata struttura di Advanced CRM, che presidia le attività di Customer Engagement, Marketing Automation e misurazione della Customer Experience.

Membro Advisory Board

Fabio Mucci

Posizione aziendale: Head of Financing Products, UniCredit

In UniCredit dal 2002, Fabio Mucci è attualmente responsabile della struttura Financing Products.
Ha ricoperto diversi ruoli all’interno della banca lavorando fino al 2011 come responsabile della pianificazione strategica in CEE e poi all’interno della Rete Commerciale in Italia. 

Federico Napoli

Posizione aziendale: Head of New Banking Products, FCA Bank

Laureato in Economia e Commercio e Alumni della London Business School. Da gennaio 2021 ricopre il ruolo di Head of New Banking Products per FCA Bank Italia con il compito di disegnare la strategia di evoluzione ed innovazione dei prodotti del daily banking. Da giugno del 2022 ricopre analoga posizione anche in ambito Europeo.
Precedentemente, in UniCredit, ha ricoperto svariate posizioni in ambito digital marketing, innovazione e sviluppo prodotti fra cui, in ultimo, la Responsabilità di Marketing & Products in buddybak dal 2017 al 2020, contribuendo alla fase di lancio e di sviluppo della banca mobile only. 

Ornelia Narcisi

Posizione aziendale: Responsabile Comunicazione Interna, Poste Italiane

Ornelia Narcisi, responsabile Comunicazione Interna di Poste Italiane. In precedenza ha ricoperto ruoli, in ambito Risorse Umane e Comunicazione, nel gruppo Telecom Italia e Leonardo Finmeccanica.
Nel suo percorso professionale si è occupata sempre di progetti innovativi e di gestione del cambiamento. 

Daniele Ortelli

Posizione aziendale: Head of Loss Prevention, - Generali Global Corporate & Commercial Italy, Generali

Daniele Ortelli è Head of Loss Prevention per Generali Global Corporate & Commercial Italy dal 2013 e per Assicurazioni Generali in Italia dal 2008, quando gli è stato assegnato il compito di far crescere il Dipartimento
Loss Prevention in Italia e di supportare l'espansione del network internazionale.
Gestisce i team di Risk Engineer per Property & Casualty, Specialties e altre Linee di Business, coordina le attività di risk assessment per la Sottoscrizione e supporta il processo di gestione del rischio dei i Clienti in cooperazione con le Agenzie ed i broker.
Fa parte di vari Comitati per Generali, tra i quali l'International Risk Engineering Network Team ed è coinvolto nello sviluppo di progetti per il Gruppo in diverse LoB e Aree come Claims, SMEs, BC, IT, IoT, AI, Communication e Marketing.
Dal 2005 al 2008 è stato responsabile corporate all'interno del dipartimento di sottoscrizione Responsabilità Civile Generale in Italia e in precedenza ha guidato vari team di sottoscrizione Responsabilità Civile Generale, concentrandosi sulle attività locali e internazionali; dal 2003 al 2008 rappresentante per l’Italia in ambito Responsabilità Civile Generale, nelle commissioni di lavoro del Comité Européen des Assurances (CEA), ora Insurance Europe, a Bruxelles e Parigi.
Daniele è nel Gruppo Generali dal 1992 e si è laureato in Economia e Commercio nel 1991 presso l'Università degli Studi di Venezia “Cà Foscari”; si interessa di economia, mercati e risk management.

Daniele Palombi

Posizione aziendale: Chief Financial Officer, Sideralba Spa Gruppo Rapullino

Daniele Palombi ha ricoperto il ruolo di Chief Financial Officer da oltre 15 anni per aziende mid cap ubicate al Nord e Centro Italia. Da maggio 2021 è CFO del Gruppo Sideralba, realtà che opera nel settore della trasformazione dell’acciaio con impianti produttivi sia in Italia che all’estero. Dopo qualche settimana dal suo ingresso ha consentito al gruppo di emettere il primo titolo obbligazionario quotato alla Borsa di Milano. A Marzo 2022 entra nel board of director della capogruppo e nel board della JV in Tunisia siglata con il gruppo Marcegaglia assumendo deleghe alla finanza. 

Pierpaolo Paolini

Posizione aziendale: Head of Protection and Employee Benefits, AXA

Valeria Passano

Posizione aziendale: Responsabile Servizio ESG, Gruppo Crédit Agricole

Dal 2007 in Crédit Agricole Italia in cui è Responsabile del Servizio ESG. Gestisce inoltre i Comitati Endoconsiliare e Manageriale di Sostenibilità del Gruppo, che hanno l’obiettivo di implementare e indirizzare le azioni e le politiche ESG nella Banca. Precedentemente, ha maturato la sua esperienza professionale nei seguenti ambiti: Marketing, Retail, Formazione e Organizzazione, in particolare si è occupata della gestione e messa a terra dei principali progetti di change management e di trasformazione dei modelli di servizio della Banca. E’ laureata con Lode in Economia e Finanza e Finanza e Risk Management all’Università degli Studi di Parma.  

Guido Pelissero

Posizione aziendale: Direttore ICT – HR, ViVi Banca

Dopo un inizio in consulenza, entra in Santander Consumer Bank S.p.A., dove ha ricoperto il ruolo di Vice Direttore Generale (Direzione Tecnologia e Operazioni), General Manager di ISBAN e Amministratore Delegato di Santander Consumer Finance Media (JV De Agostini).

Barbara Pepponi

Posizione aziendale: Direttore Danni, Groupama Assicurazioni

Attuario iscritto all’Ordine, ha iniziato la carriera presso una società multinazionale specializzata nella consulenza attuariale, assistendo le più importanti compagnie del mercato italiano nell’innovazione delle tariffe. Ha inoltre condotto valutazioni attuariali di riserve sinistri e di compagnie ai fini di M&A in Europa ed America Latina.
Ha fatto parte del management team che ha creato la startup di una compagnia di vendita diretta Auto, filiale di una compagnia multinazionale.
Arrivata in Groupama dal 1999, si è inizialmente occupata di tariffazione e sviluppo prodotti, passando poi al ruolo di Direttore Audit e Compliance. È stata responsabile delle progettualità per l’impianto di Solvency II in Groupama Assicurazioni, per poi assumere l’attuale incarico di Direttore Danni a fine 2014.
Parla correntemente inglese, francese, spagnolo e greco elementare.

Membro Advisory Board 

Ezio Peroni

Posizione aziendale: Head of Distribution, Alleanza Assicurazioni

Ezio Peroni è Responsabile Distribution presso Alleanza Assicurazioni del Gruppo Generali. Ha collaborato in Alleanza nell’ambito commerciale dal 1996 in diversi ruoli tra cui Responsabile Rete, Responsabile di Territorio e Responsabile Pianificazione Commerciale. Ha guidato progetti di Business Trasformation, Change management e di Work Force Management della rete di vendita. Nato nel 1968, si è laureato presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano.

Marzio Pividori

Posizione aziendale: Managing Director - Head of Retail & Small Business Clients Italy, Deutsche Bank

Marzio Pividori è il Responsabile Retail & Small Business Clients di Deutsche Bank per l’Italia. L’area di business si avvale degli esperti della rete di sportelli bancari distribuiti sul territorio, della rete agenti Deutsche Bank Easy dedicati principalmente al credito al consumo e di partnership distributive consolidate con aziende e operatori terzi, fra cui grandi player come BancoPosta e oltre 14.000 dealer, al servizio di oltre 2 milioni di Clienti che si avvalgono di 460 punti vendita sul territorio, fra sportelli bancari e agenzie Deutsche Bank Easy.
Marzio Pividori fa il suo ingresso in Deutsche Bank nel 2010, dopo una lunga carriera di successo nella consulenza, dove ha lavorato a fianco delle principali banche italiane ed europee e con i maggiori gruppi retail e di consumer banking. Nel gruppo Deutsche Bank in precedenza è stato a capo del Business Development, Regional Manager per le attività retail e Responsabile di Deutsche Bank Easy, la business line che si occupa di consumer banking.

Membro Advisory Board

Elsa Placanica

Posizione aziendale: Direttore Generale, Fondo Pensione Eurofer

Direttore generale di Eurofer, il Fondo Pensione Nazionale a capitalizzazione per i lavoratori delle Ferrovie dello Stato da agosto 2020. Laureatasi in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore nel 1995, ha iniziato ad occuparsi di previdenza complementare nel 2000 con Mediolanum State Street Sgr Spa. Dal 2003 al 2014 è stata responsabile del servizio di direzione generale per i fondi pensione negoziali e del servizio di controllo interno presso Consulenza Istituzionale Spa. Nel 2008 ha assunto l’incarico di direttore generale sia di Previvolo (Fondo pensione complementare dei piloti e tecnici di volo) che di Fondav (Fondo Pensione Complementare Personale Navigante di Cabina) sino al 2012 quando, a seguito del processo di fusione dei due fondi, è stato costituito Fondaereo (Fondo pensione complementare naviganti del trasporto aereo - piloti e assistenti di volo) di cui ha ricoperto il ruolo di direttore generale sino ad agosto 2020. 

Giacomo Pozzo Sitia

Posizione aziendale: Head of Marine, Groupama

È Head of Marine at Groupama Assicurazioni Spa. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Genova nel 1994, ha sempre operato nel settore marittimo e dei trasporti in Italia e all’estero. Dal 2004 è stato promoter e legale rappresentante della branch italiana di Groupama Transport. Dal 2014 è responsabile delle attività Trasporti di Groupama Assicurazioni Spa, con team e uffici specializzati a Milano e Genova. Appassionato sciatore.
 

Francesco Ramazzotti

Posizione aziendale: Head of Products, Partnership & Open Banking, Illimity Bank

Con oltre 20 anni di esperienza tra banking, consumer goods e consulenza strategica, Francesco Ramazzotti ricopre attualmente il ruolo di Head of Products, Partnership & Open Banking presso illimity Bank. Precedentemente ha lavorato nel Gruppo Credit Agricole in posizioni di crescente responsabilità in ambito marketing, commerciale e innovazione. Ha iniziato la propria carriera in Boston Consulting Group.

Stefano Ricci Lucchi

Posizione aziendale: Direttore Generale, CIBA Brokers

Nato a Cotignola (RA) il 15 dicembre 1962, come il nonno e successivamente come il padre, prosegue nella tradizione di famiglia iniziando l’attività nel 1979 nell’organico della Agenzia Ras di Lugo di Romagna che prosegue nella tradizione presso altra Agenzia del gruppo Toro sin dal 1995.
Successivamente, dopo una breve esperienza presso una Società di brokeraggio, entra in Poseidon Insurance Brokers Spa – poi Sanpaolo Imi Spa – nella quale gli è conferita la responsabilità di una Unit del Mercato Aziende.
Nel 2006 concorre alla costituzione della Compagnia Italiana Brokers di Assicurazione Spa ove gli è conferito l’incarico di Direttore Generale e nel 2017 viene nominato Consigliere di Amministrazione, carica tutt’ora vigente. 

Sergio Rossi

Posizione aziendale: Chief Digital Transformation Officer, Agos

Ha conseguito la Laurea in scienze politiche all'Università Cattolica di Milano e un Master in Brand Management alla Reckitt & Colman Business School. Nel corso della sua carriera lavorativa, sia come imprenditore che come membro di comitati di direzione, ha sviluppato una senior leadership experience in aziende nazionali e internazionali leader nel loro settore merceologico: dal FCMG all’E-commerce, Financial Services e Start Up Innovative.
Attualmente in AGOS SpA del Gruppo Credit Agricole, ricopre l’incarico di Chief Digital Transformation Officer con la responsabilità della trasformazione digitale dell’azienda, dell’organizzazione e project management, dell’innovazione e della gestione del data management.
Membro Advisory Board 

Giovanni Rossi

Posizione aziendale: Responsabile Human Connection (Canali e CCC), ING Italia

Dopo aver assunto il ruolo di Direttore di mercato retail and SMEs per Intesa Sanpaolo e Director of branch network nel team dei founder di CheBanca! – Gruppo Mediobanca, Giovanni Rossi si unisce nel 2017 a ING Banca dove attualmente ricopre la posizione di Head of Tribe Human Connection.

Emanuele Ruzzier

Posizione aziendale: Responsabile Servizio Bancassurance, BPER Banca

Entra in Bper Banca nel novembre 2018 per sviluppare il canale Bancassurance nel Danni. Precedentemente ha sviluppato il suo percorso professionale interamente in ambito assicurativo con le più significative esperienze maturate nel gruppo Munich Re dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità fino ad assumere la posizione di General Manager di ERGO Travel Italia (2014), Chief Non Life Officer di ERGO Assicurazioni (2016) e da ultimo di General Manager di ERGO Italia e successivamente di DARAG Italia a seguito dell'acquisizione della Compagnia da parte di DARAG Versicherung AG. 

Ignacio Santos

Posizione aziendale: Cofondatore e CEO, fazil neobank

Ignacio Santos is cofounder and CEO of Fazil Neobank, the neobank with the most recognizable brand from the fintech industry in Spain. Ignacio has previously launched different startups and has taken an active part in the startup ecosystem from the north of Spain. 

Enrico Scandurra di Epiro

Posizione aziendale: Head of Investment Solutions Desk - International Financial Services Italia, BNL

Dopo una laurea in Servizi Giuridici per l’impresa e un Master Emba nel 2013 presso l’Università Luiss Guido Carli , inizia la sua carriera nel 1997 occupandosi per un breve periodo di prodotti assicurativi in Unipol.
Nel 1998 entra in BNL occupandosi prima del lancio e successivamente, come Responsabile delle iniziative commerciali, dello sviluppo della prima banca telefonica sino al 2007.
Con l’acquisizione da parte del gruppo BNP Paribas nel 2007 si occupa nella Direzione IT del programma di integrazione dei progetti complessi di business come PMO.
Nel 2009 all’interno della Direzione Commerciale diventa Responsabile del supporto alle agenzie della Rete BNL per le lavorazioni di post assistenza commerciale, iniziando fra le altre attività il processo di automazione e migrazione delle operazioni verso gli ATM multifunzione.
Dal 2011 è Responsabile dell’Investment Solutions Desk all’interno della Direzione International Financial Services Italia dove in sinergia con le società del gruppo, Cardif, BNP Paribas AM e Real Estate e con CIB – Global Market, supporta nella consulenza dei prodotti di investimento i ruoli commerciali della Rete BNL anche attraverso l’utilizzo di nuove piattaforme integrate mediante un team di specialisti con hub su Milano e Roma.

Membro Advisory Board

Sait Sener

Posizione aziendale: Responsabile R&D e Innovazione, VakıfBank

Sait Şener is innovation and RnD manager at VakıfBank. He is driving innovation activities and RnD activities in the bank. He has more than 20 years of experience in RnD, Telecommunication and Banking. He graduated with a bachelor's degree in computer engineering from Marmara University. Then he got his two master degrees from İstanbul Technical University and Gebze Technical University. 

Fabrizio Simonini

Posizione aziendale: UniCredit Allianz Vita, Direttore Commerciale

34 anni di permanenza nel gruppo, iniziando dall’allora Credito Italiano nel 1988
Executive Vice President in Unicredit, dove ho ricoperto tutti i ruoli di rete , dallo sportello fino a diventare Regional Manager.
Gestione diretta dei business Private Corporate e Retail, su business unit fino a 3200 fte. Gestione diretta di 5 fusioni operative di rete.
Ho lavorato in Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Sardegna, Molise, Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Veneto, Lombardia. Sempre in Unicredit Group.
Dal 2022 sono entrato in Unicredit Allianz Vita, a diretto riporto dell’AD, dove mi occupo di sviluppo della gamma prodotti, servizio alla rete, post vendita, coordinamento marketing e sales.
 

Alberto Tocchio

Posizione aziendale: Head of European Equity and Thematics, Kairos Partners SGR

Dopo aver ottenuto l’Investment Management Certificate a Londra, nel 2000 Alberto Tocchio è entrato a far parte del Gruppo Kairos, in particolare di Kairos Investment Management Ltd, società londinese del Gruppo, per la quale ha ricoperto i ruoli di trader, Head of Trading e infine Portfolio Manager. 
Dal 2017 al 2020 è stato CEO e Chief Investment Officer di Heron AM (ora Colombo Wealth SA).
A settembre 2020 è tornato in Kairos per ricoprire il ruolo di Portfolio Manager, divenendo da dicembre 2020 Responsabile gestioni collettive di Kairos Partners SGR. Ad aprile 2022 è stato nominato Head of European Equity and Thematics di Kairos Partners SGR.
Laurea in Economia presso l’Università Carlo Cattaneo di Castellanza.
 

Massimo Toffetti

Posizione aziendale: Direttore Tecnico Danni, Crédit Agricole Assicurazioni

Dal 2017 Responsabile Tecnico Area Danni in Crédit Agricole Assicurazioni con le seguenti aree di competenza: Sviluppo prodotti ed underwriting, Attuariato e Servizio Sinistri.
Precedentemente ha lavorato come Responsabile General Insurance per 7 anni in Poste Assicura contribuendo al lancio della nuova Compagnia sul mercato.
Altra esperienza di rilievo è stata Zurich Insurance dove ha ricoperto diversi ruoli iniziando come Responsabile dell’Attuariato e successivamente come Responsabile Property e Personal Line.
É laureato in Scienze Statistiche ed attuariali.
 

Luca Toscani

Posizione aziendale: Head of Business, Quixa

Laureato in Economia e Commercio e in Scienze Statistiche Attuariali presso l’Università Cattolica di Milano, ricopre attualmente la carica di Head of Business e Operations di Quixa Assicurazioni S.p.A., la compagnia diretta del gruppo Axa in Italia.
Entra in Quixa nel 2011 con il ruolo di Head of P&C a cui si affianca nel 2018 la responsabilità della Customer Proposition della compagnia.
In precedenza ha ricoperto, per oltre 15 anni, ruoli tecnico attuariali presso Genialloyd e Vittoria Assicurazioni.
La forte vocazione multidisciplinare unisce, alle competenze tecnico attuariali e di business, una forte attenzione all’innovazione digitale dell’offerta. 

Andrea Trigila

Posizione aziendale: Global Product Owner Smart Home Solutions – Enel X

Nato a Roma nel 1988, laureato in Ingegneria Gestionale a pieni voti presso l’Università di Tor Vergata di Roma.
Ha maturato più di 8 anni di esperienza professionale nella consulenza manageriale e strategica, prima presso Ernest and Young Financial Business Advisors e successivamente presso Marsh Risk Consulting, parte del gruppo Marsh and Mc Lennan Companies.
Attualmente è in Enel X il Global Product Owner per l'area Smart Home Solution.
 

Amirani Tsintsadze

Posizione aziendale: Head of Digital Lending Product & Management, illimity Bank

Laureato in Corporate and Investment Banking presso Università La Sapienza di Roma, inizia il suo percorso presso una multinazionale di consulenza.
Approdo nel mondo del credito avviene presso un primario player bancario italiano. Entra in illimity bank sin dalle prime fasi di start-up collaborando nel setup delle strutture del credito sia di business che di operations.
Oggi ricopre il ruolo di Head of Digital Lending Product & Management con responsabilità sui prodotti del credito e della filiera creditizia digitale.

Andrea Veltri

Posizione aziendale: Deputy CEO Digital Transformation, BNP Paribas Cardif

Appassionato Direttore Marketing & Strategy con esperienza diversificata dall’automotive ai financial services. Dopo un’iniziale esperienza nell’Investment Banking ha ricoperti ruoli sales e marketing nelle principali multinazionali automobilistiche - Nissan, Ford, Jaguar BMW per approdare in BNL subito dopo la privatizzazione.
Partito dalla responsabilità commerciale della Business Unit Credito al Consumo, poi divenuta una JV con gli spagnoli di BBVA è progressivamente diventato Responsabile Finanziamenti prima ed Investimenti poi.
Dopo una esperienza nella cabina di advisory savings del Polo Investment Solutions ha preso la Responsabilità Marketing e Strategie di Cardif con il compito di proseguire nella trasformazione della Compagnia in Client Driven Company.

Membro Advisory Board

Sheila Zanchi

Posizione aziendale: Head of Strategic Marketing & Products, Amundi Srg

Sheila Zanchi è Head of Strategic Marketing & Products in Amundi Italia da ottobre 2019.
Prima di entrare in Amundi, è stata Managing Director di Deutsche Bank società in cui ha ricoperto il ruolo di Head of Investment Insurance Advisory and Deposit dal 2015. Sheila Zanchi è entrata in Deutsche Bank nel 2001 e ha iniziato la sua esperienza in Finanza &Futuro Banca (Società di Consulenza Finanziaria) sviluppando una forte competenza in prodotti di investimento e assicurativi.
Nella sua carriera in Deutsche Bank ha svolto anche il ruolo di Regional Head of Private Banking.
Prima di entrare in DB, ha lavorato per due anni in BNL (oggi BNP Paribas), un anno a Londra in Structured Finance e un anno a Milano.
È stata board member del fondo pensioni italiano di Deutsche Bank.
Ha conseguito un Master in Finanza presso l'Università di Londra, Birkbeck College, Londra.

Membro Advisory Board