Sergio Spaccavento

Posizione aziendale: Presidente, AIFIn

È fondatore e Presidente di AIFIn – Associazione Italiana Financial Innovation e CEO di MarketLab – Financial Marketing & Research - società di ricerca, consulenza strategica e formazione specializzata nel settore bancario, assicurativo e finanziario.
Direttore di AIFIn Academy e dell'Executive Master AIFIn in Marketing Strategico e Innovazione Finanziaria. Direttore Responsabile della rivista “Marketing e Finanza”. È Adjunct Professor in "Financial Innovation & Fintech" presso il MIBE dell’Università di Pavia. Ha pubblicato diversi articoli sui temi di strategia, marketing e innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario.

Giuseppe Armani

Posizione aziendale: Responsabile Marketing, Cassa Centrale Banca

Ha conseguito la laurea magistrale in Direzione Aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università di Bologna. Dopo le prime esperienze nel contesto delle strategie distributive e di marketing (Ducati Motor Holding) e di reingegnerizzazione dei processi (SCS Consulting presso primari gruppi GDO), inizia la sua carriera nel marketing bancario all’interno del Credito Cooperativo. Nel 2009 consegue l'executive program in Marketing Management dei servizi bancari finanziari ed assicurativi presso SDA Bocconi, dove frequenta successivamente altri percorsi in ambito Digital, Social Media e Mobile per la Corporate Communication ed il Marketing.
Attualmente ricopre l'incarico di responsabile marketing presso il Gruppo Cassa Centrale Banca, dove si occupa della definizione dell’offerta di prodotti e servizi e delle strategie pubblicitarie e omnicanale, con un focus particolare sui temi dell’innovazione e della trasformazione digitale.

Membro Advisory Board

Pierpio Cerfogli

Posizione aziendale: Vice Direttore Generale, BPER Banca

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Modena ha iniziato la sua carriera professionale nel 1981 in Banca Popolare di Modena e successivamente, all'atto di fusione costitutivo, in Banca Popolare dell'Emilia, poi denominata Banca Popolare dell'Emilia Romagna. Negli anni ha avuto incarichi di vertice presso alcune importanti dipendenze e presso la Direzione di Area di Bologna della Banca: dal settembre 2004 è stato Direttore Commerciale, ad aprile 2008 Vice Direttore Centrale, ad aprile 2010 Direttore Centrale e, a dicembre 2012, Direttore Commerciale del Gruppo Banca Popolare dell’Emilia Romagna. A maggio 2013 ha assunto il ruolo di Direttore Generale di Banca della Campania mentre attualmente, dal 2014, è Vice Direttore Generale della Banca Popolare dell'Emilia Romagna. È stato inoltre Consigliere di Amministrazione di diverse realtà come: LINEA S.p.A. , C.A.T. Progetto Impresa Modena società consortile s.r.l., B&A Broker, Key Client Card and Solution (fino a quando è stata fusa in CartaSi S.p.A.), Cassa di Risparmio di Bra S.p.A., Cassa di Risparmio di Savigliano S.p.A., Arca Vita S.p.A., Meliorbanca Private S.p.A., Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila S.p.A. e Banca di Sassari S.p.A. Attualmente è componente del Consiglio di Amministrazione di CartaSì S.p.A., di Emil-Ro Factor S.p.A, di Arca Vita S.p.A. e Arca Assicurazioni S.p.A.

Membro Advisory Board
 

Valerio Fallucca

Posizione aziendale: Head of Retail Banking, ING Bank Italy

Valerio Fallucca si unisce a ING dopo un’esperienza in Monte dei Paschi di Siena, dove dal 2014 è stato Head of Retail Strategic Marketing & Products. In precedenza, ha lavorato in Value Partners Management Consulting a Milano e a Rio de Janeiro, dove ha maturato esperienza come consulente in Strategia, Business Development, Sales & Marketing e Customer Operations all’interno di molteplici settori in Europa, America Latina e Medio Oriente.
Ha conseguito un Master in Business Administration presso la Bocconi Business School di Milano.
Oggi è a capo della Divisione Retail Banking di ING in Italia.  

Membro Advisory Board

Francesco Germini

Posizione aziendale: Responsabile della Divisione Marketing Privati - Business Unit Commerciale, Credem

Laureato in Comunicazione e Marketing presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, entra in Credem nel 1994 nei Servizi Informativi. Da subito in staff all’AD per lo sviluppo e il lancio dei nuovi canali Internet e Banca Telefonica, nel 2005 diventa responsabile del Contact Center Multicanale e nel 2006 responsabile della Gestione del Personale. Nel 2010 assume la responsabilità di Area Manager Retail nell’ambito della rete di vendita. Attualmente è Responsabile della Divisione Marketing Privati, membro del Consiglio di Amministrazione di Creacasa e del Consiglio Direttivo di Assofin.

Membro Advisory Board

Paolo Rossi

Posizione aziendale: Direttore Partnership e Marketing, Pitagora

Oltre ventennale esperienza nell’ambito di società di credito al consumo.
Ormai da oltre 10 anni opera in Pitagora spa, oggi società del Gruppo Cassa di Risparmio di Asti, è Direttore Partnership e Marketing della società con responsabilità e presidio di tutte le attività commerciale nei confronti dei canali di vendita e dei partners, del B2B2C e del B2C nonché marketing strategico ed operativo.
Inizia la propria esperienza in Volkswagen Bank nell’ambito del risk and collection per poi passare a Linea Spa, oggi Compass Spa, Gruppo Mediobanca, ricoprendo ruoli di responsabilità nell’area sales and marketing.
Matura esperienze pluriennali in una banca di promotori finanziari con responsabilità direttive (Area Banca – oggi Gruppo Banco) per approdare successivamente in un’importante multinazionale operante nel consumer lending, GE Capital Servizi finanziari (Gruppo GE), come P&L leader di prodotto PL and Sales Manager Direct Channel.
Ha collaborato in consulenza con Osculati & Partners.

Membro Advisory Board