I risultati dell'Osservatorio AIFIn
Consumer Credit

Aifin

Osservatorio AIFIn/MarketLab “Innovazione nel credito al Consumo e P2P Consumer Lending”

Cofidis e Pitagora vincono il “Consumer Credit Innovation Award - 2018”

Presentati lo scenario di mercato nel credito al consumo e gli intermediari più innovativi.

Ieri 5 aprile, sono stati presentati a Milano i risultati dell’Osservatorio AIFIn/MarketLab “Innovazione nel credito al consumo e P2P Consumer Lending 2018”. Gli Osservatori sono analisi strategiche sull’evoluzione del contesto ambientale, competitivo e sull’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario.

La metodologia ha previsto una significativa attività di desk research, interviste in profondità e una survey su un Executive panel composto da 59 manager appartenenti a 36 istituzioni finanziarie.

L’indagine ha evidenziato i principali macrotrends che avranno impatto nel mercato del credito al consumo e le relative aree di opportunità e rischio strategico per gli operatori. È stato rilevato il “sentiment” positivo, da parte dei manager intervistati, sui principali indicatori economici e sul “nuovo” erogato nei prossimi 12 mesi ma con differenze significative tra tipologia di prodotti.

Per il 77% dell’Executive Panel l’innovazione è la principale priorità strategica per il settore. Sono state rilevate per le tutte le aree del modello di business le possibili azioni strategiche.
Nella survey sono state raccolte, con domande specifiche, le view dei manager su alcuni temi ritenuti fondamentali in termini di innovazione quali: la digitalizzazione, lo sviluppo dei canali distributivi ed in particolare del mobile, l’instant lending, i Big Data, il P2P consumer lending.

Durante l’evento sono stati anche anticipati alcuni dati relativi alla Ricerca di Mercato Multiclient AIFIn/MarketLab sul tema “Pagamenti, Mobile Payments e Instant Lending”, effettuata su un campione rappresentativo della popolazione italiana ed in particolare sui possessori di carte di pagamento. Sul tema del credito al consumo la ricerca evidenzia le aspettative in termini di bisogni/desideri finanziabili, sui tempi di attesa nelle fasi di delibera ed erogazione del credito, la relazione tra pagamenti e consumer lending ed in particolare la customer experience attesa sul mobile.

Nel report dell’Osservatorio sono stati inseriti diversi “case history” innovativi.

Durante l’evento Cofidis e Pitagora hanno ricevuto il premio AIFIn “Consumer Credit  - Innovation Award” come intermediari più innovativi dell’anno nel settore del credito al consumo.
I progetti più innovativi presentati dai due intermediari premiati (PagoDIL per Cofidis; Interviewing & Remote Appointment e Multi-channel Acquisition Leads per Pitagora), oltre ad essere inseriti nel report dell’Osservatorio, saranno automaticamente candidati al premio annuale AIFIn “Financial Innovation – Italian Award 2018” la cui cerimonia di premiazione si terrà a febbraio/marzo 2019.

“Il settore del credito al consumo sarà oggetto nei prossimi anni di profondi cambiamenti.” - dichiara Sergio Spaccavento, Presidente AIFIn - “Tecnologia, evoluzione del comportamento di acquisto e di pagamento della clientela, maggiore pressione competitiva esercitata anche da nuovi attori, oltre che la continua evoluzione normativa, saranno i principali driver di questo nuovo scenario. L’innovazione è quindi una “reale” priorità per gli operatori del settore, come emerso in modo evidente dal nostro Osservatorio”.

« Torna all'archivio delle news