Premio AIFIn Financial Innovation - Italian Award

Aifin

UniCredit e Generali Italia sono rispettivamente Banca e Compagnia di Assicurazione Innovativa dell'anno.

Ecco tutti i vincitori del Premio AIFIn dedicato all’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario

UniCredit, Generali Italia si aggiudicano per i rispettivi settori il titolo di Intermediario più innovativo dell’anno 2016. 

Questo l’esito del Premio “Financial Innovation - Italian Award”, dedicato all’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario, promosso da AIFIn (Associazione Italiana Financial Innovation), think tank che si propone di promuovere e diffondere la cultura dell’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario. 

La cerimonia di premiazione si è svolta il 21 febbraio a Milano, durante il Convegno AIFIn “Financial Innovation Day” a cui hanno partecipato i rappresentanti del mondo bancario, assicurativo e finanziario per analizzare e discutere dei trend innovativi del settore.

Durante il convegno sono stati presentati i risultati dell’Osservatorio “Innovazione nel settore bancario, assicurativo, finanziario e Fintech 2017” promosso da AIFIn e realizzato da MarketLab – Financial Marketing & Research. All’executive panel hanno partecipano 95 manager del settore: per il 64% degli intervistati l’innovazione rappresenta la principale priorità strategica e per il 71% l’obiettivo principale dell’innovazione dovrebbe essere quello di migliorare la customer satisfaction ed experience.

“Il premio, giunto alla sua 13a edizione, rappresenta l’osservatorio di riferimento sull’innovazione finanziaria nel mercato italiano: casi concreti di innovazione che dimostrano la capacità di alcuni operatori di rispondere e/o guidare l’evoluzione del mercato. In un momento complesso per l’intero settore l’innovazione rappresenta per i singoli operatori una priorità strategica per recuperare redditività, fiducia e solidità  e garantire la sostenibilità dei modelli di business nel medio-lungo periodo” - dichiara Sergio Spaccavento, Presidente AIFIn. “È necessario sostenere e diffondere la cultura dell’innovazione all’interno del settore bancario, assicurativo e finanziario per contribuire alla crescita del paese, rispondendo principalmente ai bisogni e alle aspettative di famiglie ed imprese”.

A seguito di un processo di selezione, basato sulla valutazione di alcuni indicatori quali le caratteristiche innovative, il valore generato, il grado di innovazione, la complessità del progetto, ecc., una giuria composta in una prima fase dai rappresentati degli enti organizzatori e nella fase finale da docenti universitari, ha determinato, su 85 progetti candidati, gli intermediari e i progetti vincitori di ogni categoria.

Questi i vincitori del premio AIFIn “Financial Innovation - Italian Award” nelle diverse categorie e i relativi progetti:
 

Canali Distributivi e Customer Experience: Banca Widiba - Widiba 2020 - Il primo motore di ricerca Bancario

Prodotti e servizi di pagamento: Banca Sella - HYPE per minori

Prodotti e servizi assicurativi danni: Generali Italia – Generali Qui Per Voi – Gestione Eventi Naturali

Prodotti e servizi di wealth management: Webank – Gruppo Banco BPM - Engagement e gaming: scopri che investitore sei

Prodotti e servizi assicurativi vitaAXA Italia - IoDomani

Prodotti e servizi di credito: Banca Widiba - Il primo mutuo nativo digitale

Nuovi servizi alle imprese: UniCredit – Carta di Identità del Patrimonio Aziendale

MarketingAlleanza Assicurazioni - Alleati Per La Previdenza

ComunicazioneGenerali Italia - #VIVIAMOPOSITIVO

Servizi di assistenzaUniCredit – Customer conversation enhacement

HRBanco BPM - You & Us – Il Sistema Integrato per le Risorse Umane

Operations, Organizzazione, ITIntesa Sanpaolo Group Services - Data Technology Office, organizzazione e nuove competenze


Sono state inoltre assegnate le seguenti menzioni di merito nelle diverse categorie a:

 

Canali Distributivi e Customer Experience: Genertel e Intesa Sanpaolo 

Prodotti e servizi di pagamento: Crédit Agricole Cariparma e UniCredit

Prodotti e servizi assicurativi danni: Axa Italia e Generali Italia 

Prodotti e servizi di wealth management: Invest Banca e Banca Widiba 

Prodotti e servizi assicurativi vita: Alleanza Assicurazioni e BNP Paribas Cardif 

Prodotti e servizi di credito: Crédit Agricole Cariparma e UniCredit

Nuovi servizi imprese: Banca Sella e Intesa Sanpaolo 

Marketing: Cassa Centrale Banca e Intesa Sanpaolo 

Comunicazione: AXA Italia e UniCredit

Servizi di assistenza: Generali Italia e BNP Paribas Cardif 

HR: AXA Italia e Generali Italia 

Operations, Organizzazione, IT: Banco BPM e UniCredit

 

Sulla base dei risultati conseguiti nelle diverse categorie sono stati assegnati i seguenti Premi Speciali:

Banca innovativa dell’anno: UniCredit

Compagnia di assicurazione innovativa dell’anno: Generali Italia

 

Infine, in seguito a due indagini promosse da AIFIn e realizzate da MarketLab - Financial Marketing Research sono stati assegnati i seguenti Premi Speciali:

Executive Panel: Allianz e Moneyfarm si aggiudicano rispettivamente la menzione speciale di compagnia assicurativa e fintech innovativa - Executive panel (95 manager del settore intervistati)

Customer Panel: UniCredit e Allianz si aggiudicano rispettivamente la menzione speciale di banca e compagnia assicurativa innovativa - Customer Panel (3000 interviste)


Il Premio “Financial Innovation - Italian Award” è un osservatorio e un riconoscimento annuale che ha lo scopo di promuovere il ruolo dell’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario.

Il Premio si propone di essere:
- un riconoscimento all’innovatività degli intermediari bancari, assicurativi e finanziari e alle loro capacità di anticipare e/o guidare i cambiamenti di mercato; 
- un riconoscimento ai manager che hanno attivato e gestito le iniziative innovative e al loro staff;
- una ‘guida’ per il mercato delle iniziative più innovative e stimolo all’innovazione. 


AIFIn – Associazione Italiana Financial Innovation
AIFIn - Associazione Italiana Financial Innovation (www.aifin.org) - è un think tank indipendente che si propone di promuovere e diffondere la cultura dell’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario. AIFIn vuole rappresentare il punto di riferimento per l’analisi delle tendenze innovative innovative del settore.
 

« Torna all'archivio delle news