05 Marzo 2024

Osservatorio Innovazione Finanziaria: i vincitori del premio AIFIn e le nuove iniziative per il 2024

·       AIFIn è un Think Tank indipendente che si propone di sviluppare, promuovere e diffondere la cultura dell'innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario. Durante il Convegno AIFIn “Financial Innovation Day sono stati celebrati i 20 anni di attività.
·       Presentati i risultati dell’Osservatorio AIFIn “Innovazione Finanziaria”. La sostenibilità è ormai uno dei principali driver dell’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario. AIFIn ha presentato il “Manifesto dell’Innovazione Finanziaria Sostenibile”, dieci principi guida destinati alle istituzioni finanziarie per l'integrazione efficace dell'innovazione e della sostenibilità nelle strategie aziendali.
·       Presentato il progetto “Innovative Financial Institution”, un accreditamento per le Istituzioni Finanziarie AIFIn che più si impegnano nello sviluppo, promozione e diffusione dell’innovazione finanziaria. Aggiornate la metodologia AIFIn “Financial Innovation Maturity Model” e il relativo FIM Index, integrando la sostenibilità come nuovo elemento primario.
·       Presentati i vincitori del premio AIFIn “Financial Innovation – Italian Awards”.

Durante il Convegno “Financial Innovation Day” sono stati celebrati i venti anni di attività di AIFIn, Think Tank indipendente che si propone di sviluppare, promuovere e diffondere la cultura dell'innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario. AIFIn è un centro di competenza sul tema dell'innovazione finanziaria per le istituzioni finanziarie (banche, compagnie assicurative e intermediari finanziari) e per i manager del settore. 

La XX edizione del Convegno AIFIn è stata dedicata al tema dell’Innovazione Finanziaria Sostenibile. Nel programma del Convegno sono stati coinvolti diversi stakeholder istituzionali con l’obiettivo di raccogliere, all’interno di due tavole rotonde, la loro visione sul tema della sostenibilità e del ruolo del settore bancario, assicurativo e finanziario, anche in termini di innovazione.

Presentati i risultati dell’Osservatorio AIFIn “Innovazione Finanziaria”. Annualmente AIFIn istituisce un Osservatorio Permanente sull'Innovazione Finanziaria, che consente di analizzare i trend innovativi. La valutazione dell'impegno e della capacità innovativa delle Istituzioni Finanziarie, in particolare quelle Aderenti AIFIn, avviene mediante l'analisi di visioni strategiche, casi di studio sull'innovazione e best practice. Nel 2023 sono stati analizzati circa 200 progetti innovativi. Le Istituzioni Finanziarie Aderenti hanno l'opportunità di presentare all’interno del programma workshop AIFIn (16 incontri monotematici), o di altri format previsti come il Premio AIFIn, i loro "case history" innovativi e le loro best practice, qualificandosi come "Istituzioni Finanziarie Innovative".  Sono inoltre previste diverse survey per raccogliere l’opinione di manager ed esperti sullo stato dell’arte e sui trend dell’innovazione finanziaria. L'innovazione è indicata dal 71% circa dei manager e professional intervistati tra le prime tre priorità strategiche delle istituzioni finanziarie, con l'obiettivo principale di generare valore. La tecnologia si conferma il principale driver di innovazione nel settore, con particolare focus per lo sviluppo di modelli di servizio a distanza e innovazioni di servizio/processo in particolare attraverso l’uso di AI e Automazione. Nel 2023, tuttavia, la sostenibilità risulta essere il principale driver emergente dell’innovazione nel settore, sia nelle dichiarazioni dei manager sia nei progetti condivisi nell’Osservatorio. 

Durante il Convegno è stato presentato il Manifesto AIFIn dell’”Innovazione Finanziaria Sostenibile”. Il Manifesto prevede dieci principi guida destinati alle istituzioni finanziarie per l'integrazione efficace dell'innovazione e della sostenibilità nelle loro strategie. Il Manifesto raccoglie oltre alla conoscenza sviluppata in questi anni da AIFIn sul tema Innovazione Finanziaria Sostenibile, anche le evidenze di diverse attività di ricerca realizzate negli ultimi sei mesi in collaborazione con l’istituto di ricerca MarketLab – Financial Marketing & Research e che hanno coinvolto un Panel di Consumatori e di Imprese.

Su mille consumatori intervistati, un settore bancario, assicurativo e finanziario più innovativo e sostenibile potrebbe contribuire significativamente alla crescita economica/competitività (58%) e alla sostenibilità (51%) del nostro Paese. Le imprese coinvolte in una ricerca qualitativa, invece, si aspettano che l'innovazione finanziaria debba necessariamente partire da una profonda comprensione delle peculiarità imprenditoriali, tenendo conto delle diversità settoriali e delle caratteristiche distintive delle singole aziende. In particolare sul tema sostenibilità/ESG gli intervistati si aspettano che le istituzioni finanziarie possano “incentivare e valorizzare” comportamenti virtuosi delle imprese.

Durante l’evento è stato presentato il Progetto “Innovative Financial Institution”, un accreditamento per le Istituzioni Finanziarie Aderenti AIFIn. Il progetto ha l’obiettivo di valorizzare le Istituzioni Finanziarie AIFIn che più si impegnano nello sviluppo, promozione e diffusione della cultura dell’innovazione finanziaria e nel miglioramento della loro capacità organizzativa di gestione dell’innovazione. Nell’occasione è stata aggiornata la metodologia AIFIn “Financial Innovation Maturity Model” e il relativo FIM Index, integrando la sostenibilità come nuovo elemento primario.

“AIFIn celebra quest’anno venti anni di attività di sviluppo, promozione e diffusione della cultura dell’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario” – dichiara Sergio Spaccavento – Presidente di AIFIn – “Un impegno realizzato con indipendenza, serietà e competenza e con il supporto e la collaborazione di Istituzioni Finanziarie che credono fortemente in questa mission, nella condivisione di best practice sull’innovazione  e nella necessità di stimolare l'"innovazione di valore" per promuovere e favorire lo sviluppo di un sistema finanziario più evoluto e sostenibile nel lungo periodo. Viviamo in un'era in cui le sfide ambientali, economiche e sociali richiedono visione di lungo termine e un approccio olistico, soprattutto nel sistema finanziario, pilastro fondamentale del sistema economico e sociale. In tale contesto le Istituzioni Finanziarie possono ambire ad assolvere il ruolo di promotori di un futuro più sostenibile. Innovare significa avere lo sguardo rivolto al futuro. Innovare in modo sostenibile significa ripensare il concetto di sviluppo incorporando non solo la dimensione economica ma anche quella ambientale e sociale. Da qui l'importanza cruciale dell'integrazione dell'innovazione e della sostenibilità nelle strategie delle Istituzioni Finanziarie. L'innovazione e la sostenibilità, lungi da essere meri termini generici e teorici, rappresentano le leve attraverso le quali le Istituzioni Finanziarie possono rispondere efficacemente alle sfide sempre più complesse del nostro tempo e alle relative aspettative degli stakeholders. Legare i concetti di innovazione e sostenibilità alla strategia aziendale rappresenta un potente strumento per garantire contestualmente la sostenibilità dei business model, la generazione di valore nel lungo periodo e un impegno a partecipare attivamente alle sfide ambientali, economiche e sociali. Bisogna tuttavia averne ben chiaro il significato, le potenziali sinergie e le modalità per ottenerle. Ma prima di ogni cosa bisogna avere la cultura e la leadership per abbracciare questa sfida. Il "Manifesto dell'Innovazione Finanziaria Sostenibile", elaborato in occasione del ventesimo anniversario di AIFIn, si propone come una breve e preziosa guida per le Istituzioni Finanziarie intenzionate a integrarne i principi fondamentali nella loro visione e operatività.”

Durante il Convegno “Financial Innovation Day” si è svolta anche la cerimonia di premiazione del premio AIFIn “Financial Innovation - Italian Awards”.

Il premio AIFIn sull’innovazione finanziaria è diventato un punto di riferimento per il settore, sia perché oggetto di valutazione della innovatività delle istituzioni finanziarie sono i progetti da loro candidati, sia perché il processo di valutazione, dopo una prima macro selezione realizzata da rappresentanti degli enti organizzatore sulla base della serie storica, affida ad una giuria esterna indipendente, composta da docenti universitari, la determinazione dei progetti vincitori di categoria. In questa edizione sono stati valutati 76 progetti.

La giuria per la XX edizione era composta da:

·       Carmelo Ardito – Politecnico di Bari
·       Alessio Maria Braccini - Università degli Studi della Tuscia
·       Giuseppe Calabrese - Università degli Studi di Foggia
·       Helen Chiappini  -  Università degli Studi "Gabriele D’Annunzio" di Chieti e Pescara
·       Giacomo Del Chiappa -  Università degli Studi di Sassari
·       Roberta Pace -  Università degli Studi dell’Aquila
·       Federica Miglietta -  Università degli Studi di Bari
·       Alessandra Tanda  -  Università degli Studi di Pavia
·       Fabio Antonio Forgione -  Università degli Studi di Messina

 

Di seguito la classifica finale del premio AIFIn “Financial Innovation - Italian Awards” relativa ai progetti 2023 divisa per categorie

ESG:
-        Primo Classificato – Crédit Agricole Italia (Progetto “Scheda ESG Cliente”)
-        Secondo Classificato – Intesa Sanpaolo (Progetto “ESG Scoring”)
-        Terzo Classificato – Crédit Agricole Italia (Progetto “ESG Data Framework”)


Sustainability:
-        Primo Classificato – Cassa Centrale Banca – (Progetto “Le buone pratiche in ambito sociale e ambientale del Gruppo Bancario Cassa Centrale”)
-        Secondo Classificato – Intesa Sanpaolo (Progetto “Finanza Insieme”)
-        Terzo Classificato – Intesa Sanpaolo (Progetto “Impact Counter – la rilevazione d’impatto del credito al Terzo Settore”)


Marketing e Communication:
-        Primo Classificato – Intesa Sanpaolo (Progetto “ISP Smart Pricing”)
-        Secondo Classificato – Intesa Sanpaolo (Progetto “Soluzione domani”) 
-        Terzo Classificato –ING Bank (Progetto “In costumer’s shoes”)


Customer Services:
-        Primo Classificato – Banco BPM (Progetto “AI e consulenti Filiale Digitale: un approccio relazionale integrato per la vendita a distanza”)  
-        Secondo Classificato – Intesa Sanpaolo (Progetto “Ellis: Cognitive AI & Gen”)
-        Terzo Classificato – Credem Banca (Progetto “BOT Strategy nel Customer Care CREDEM”)


HR e Organizzazione:
-        Primo Classificato – UniCredit (Progetto “Talento Diffuso”)
-        Secondo Classificato – Intesa Sanpaolo (Progetto “Global Core HR Program: toward “One Intesa Sanpaolo People” ”)
-        Terzo Classificato – Alleanza Assicurazioni (Progetto “Qualità Distributiva”)


Operations e IT:
-        Primo Classificato – Poste Italiane (Progetto “Nuova Intranet NoidiPoste”) 
-        Secondo Classificato – Intesa Sanpaolo (Progetto “Digital Value at Risk”)
-        Terzo Classificato – Anima SGR (Progetto “Intelligent Document Processing”)


Canali Distributivi:
-        Primo Classificato – Banco BPM (Progetto “Video Collaboration”)
-        Secondo Classificato – Intesa Sanpaolo (Progetto “Isybank”) 
-        Terzo Classificato – Credem Banca (Progetto “Credem Link: Modello di Servizio su misura per i nuovi clienti digitali”)


Nuovi Servizi:
-        Primo Classificato – Crédit Agricole Italia (Progetto “Evoluzione Sostenibile dei Territori”)
-        Secondo Classificato – Gruppo Axa Italia (Progetto “Piattaforma Flexible Benefits”)
-        Terzo Classificato – Cofidis (Progetto “Club”)


Credito:
-        Primo Classificato – Intesa Sanpaolo (Progetto “Private Debt in Co-lending per lo sviluppo delle PMI italiane”)
-        Secondo Classificato – BNL BNP Paribas (Progetto “BNL Abito Mutuo Green”)
-        Terzo Classificato – Poste Italiane (Progetto “Simulatore Prestito per te”) 


Assicurazioni:
-        Primo Classificato – Gruppo Axa Italia (Progetto “Protezione InMoto”)
-        Secondo Classificato – Gruppo Axa Italia (Progetto “Protezione Business”)
-        Terzo Classificato – UniCredit Allianz Vita (Progetto “Credit Target 11/2030”)


Pagamenti:
-        Primo Classificato – UniCredit (Progetto “UC Pay FX”)
-        Secondo Classificato – Intesa Sanpaolo (Progetto “SoftPOS”)
-        Terzo Classificato – UniCredit (Progetto “InApp POS”)


Wealth e Asset Management:
-        Primo Classificato – Mediobanca Premier (Progetto “Ottimizzatore Assicurativo”)
-        Secondo Classificato – Amundi SGR (Progetto “Amundi BTP Switcher”)
-        Terzo Classificato –Poste Italiane e Cassa Depositi e Prestiti (Progetto “Buono Soluzione Futuro”)


Sulla base dei risultati conseguiti nelle diverse categorie è stato assegnato il Premio Speciale - Istituzione Finanziaria innovativa dell’anno 2023 per tipologia di Istituzioni Finanziarie:

Banche Grandi: Intesa Sanpaolo
Banche Medie: Credem Banca
Banche Piccole: Banca di Credito Popolare
Assicurazioni: Gruppo Axa Italia
Private Banking & Wealth Management: Mediobanca Premier
Asset Management: Amundi
Credito al Consumo: Cofidis Italia
Altre Istituzioni Finanziarie: Poste Italiane